Incontro Assad-Xi Jinping: Cina e Siria modello di partenariato strategico

1012
Incontro Assad-Xi Jinping: Cina e Siria modello di partenariato strategico

 

Il presidente Bashar Al-Assad e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno iniziato un incontro al vertice nella città di Hangzhou.

Xi Jinping: Verrà istituita una partnership strategica siro-cinese

Nel corso dell'incontro, il presidente Xi Jinping ha ricordato che la Siria è stato uno dei primi Paesi a stabilire rapporti con la nuova Cina, e uno dei primi Stati a presentare un progetto di risoluzione per l’assegnazione alla Cina per il seggio alle Nazioni Unite.

"Per 67 anni, le relazioni siriano-cinesi sono state salde di fronte alla mutevole situazione internazionale, e l'amicizia tra i due paesi rimane salda nel tempo", ha ribadito il leader cinese.

Allo stesso modo, ha annunciato che sarà stabilito un partenariato strategico siro-cinese che costituirà una pietra miliare importante nella storia delle relazioni bilaterali di fronte all’instabile situazione internazionale.

Il presidente del colosso asiatico ha espresso la volontà di compiere sforzi congiunti con la Siria per migliorare la cooperazione bilaterale e difendere la giustizia e la pace a livello internazionale.

Assad: sosteniamo le cinque iniziative cinesi che cercano la sicurezza e lo sviluppo attraverso l'integrazione e non lo scontro

A sua volta, il presidente Bashar al-Assad ha sottolineato durante l'incontro al vertice con il presidente cinese Pechino il sostegno delle giuste cause dei popoli sulla base di principi giuridici, umanitari e morali che costituiscono la base della politica cinese nei forum internazionali.

La politica cinese tiene conto dell'indipendenza degli Stati, del rispetto della volontà popolare e del rifiuto del terrorismo, ha precisato.

Il leader arabo ha espresso sostegno alle iniziative della Cina sulla civiltà globale, sulla sicurezza e sullo sviluppo, oltre all'iniziativa Belt and Road, che mira a raggiungere sicurezza e sviluppo per tutti attraverso l'integrazione e non attraverso il crollo.

Ha anche ribadito che la Siria sostiene il ruolo costruttivo della Cina sulla scena internazionale e respinge i tentativi di indebolire questo ruolo attraverso l’interferenza negli affari interni della Cina o i tentativi di creare tensione nel Mar Cinese Meridionale o nel Sud-Est asiatico.

Il presidente al-Assad inizia la storica visita in Cina

Ieri, Assad ha iniziato il primo giorno della visita ufficiale nella Repubblica popolare cinese, su invito del suo omologo cinese Xi Jinping.

All'arrivo all'aeroporto internazionale di Khanzhou, nella Cina orientale, si è tenuta una cerimonia di ricevimento ufficiale, durante la quale il Presidente e la First Lady sono stati accolti dal ministro cinese del Commercio Wang Wentao, dal vicepresidente del Consiglio della provincia di Zhejiang, da Gong Xiwei e dall'ambasciatore cinese a Damasco.

Ad accompagnare il presidente siriano anche una delegazione composta dal ministro degli Esteri Faisal Al-Mekdad, dal ministro degli Affari presidenziali, Mansour Azzam, dalla consigliera presidenziale Luna Al-Shibel, dal ministro dell'Economia e del Commercio estero, Mohammed Samer Khalil, oltre ad altri alti funzionari.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Un passo indietro di un secolo di Loretta Napoleoni Un passo indietro di un secolo

Un passo indietro di un secolo

“Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza di Michelangelo Severgnini “Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza

“Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza

L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche" di Francesco Santoianni L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche"

L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche"

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump di Francesco Erspamer  Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Cara Giorgia, ma quale dialogo? di Paolo Desogus Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Una tassa giusta per i miliardari di Michele Blanco Una tassa giusta per i miliardari

Una tassa giusta per i miliardari

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Il romanzo anticinese di Fubini di Fabrizio Verde Il romanzo anticinese di Fubini

Il romanzo anticinese di Fubini

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti