Incontro Maduro - Ali: Venezuela e Guyana esprimono la volontà di proseguire il dialogo
I presidenti della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, e della Repubblica Cooperativa di Guyana, Irfaan Ali, hanno dato avvio nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre il dialogo ad alto livello presso l'aeroporto internazionale di Argyle a Kingstown, capitale di St. Vincent e Grenadine, per discutere le questioni relative alla disputa sul confine dell'Esequibo.
Questo incontro fa seguito a un'iniziativa diplomatica promossa dal Primo Ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves, che presiede la Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (CELAC), nonché a un'azione promossa dalla Comunità dei Caraibi (Caricom) e accompagnata anche dai buoni uffici del Presidente del Brasile, Luiz Inácio "Lula" da Silva.
Le Nazioni Unite (ONU) partecipano alla riunione in qualità di osservatore con l'inviato speciale di Antonio Guterres, il Capo di Stato Maggiore Earle Courtenay Rattray.
Anche Celso Amorim, diplomatico di carriera e capo del Consiglio speciale della Presidenza della Repubblica federativa del Brasile, partecipa a nome del Brasile.
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha dichiarato all'inizio della settimana che spera che l'incontro a St. Vincent e Grenadine con il suo omologo guyanese, Irfaan Ali, sulla disputa per il territorio Esequibo, che ha una superficie di 160.000 chilometri quadrati, sia un "punto di partenza verso il ritorno ai negoziati", che sono stati "interrotti negli ultimi anni".
In una lettera indirizzata al primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves, il leader venezuelano ha affermato di aver accolto con favore "l'iniziativa" dell'incontro con la "speranza che diventi un punto di partenza per il ritorno dei negoziati diretti" con la Guyana.
Sembra che gli auspici di Maduro possano realizzarsi. A conclusione di questo incontro, si è imposta a Kingstown la Diplomazia Bolivariana della Pace.
#LaFoto ???? | Estrechón de manos sella disposición de Venezuela y Guyana para continuar con el diálogo, en función de dirimir la controversia en relación al territorio Esequibo. pic.twitter.com/zIuAj3rKBG
— Prensa Presidencial (@PresidencialVen) December 14, 2023
Con una stretta di mano, entrambi i leader hanno ribadito la volontà di continuare il dialogo per risolvere pacificamente la controversia.
Secondo quanto emerso da questo primo incontro entrambe le parti hanno raggiunto un punto d'incontro soddisfacente. Il presidente Nicolás Maduro, in diverse occasioni, ha insistito sulla necessità di portare a termine tutte le azioni relative a questa storica disputa, sulla base dell'Accordo di Ginevra, che è stato approvato in modo schiacciante dal popolo venezuelano lo scorso 3 dicembre, nel referendum consultivo per la difesa della Guyana Esequiba.