India corte suprema del Kerala contesta accordo risarcimento alle famiglie delle vittime

India corte suprema del Kerala contesta accordo risarcimento alle famiglie delle vittime

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Durante l'esame del ricorso sul rilascio della petroliera Lexie, la Corte Suprema indiana ha contestato lunedì gli accordi di conciliazione firmati presso l'Alta Corte del Kerala dai familiari dei due pescatori uccisi e dal proprietario del peschereccio coinvolto nell'incidente del 15 febbraio. “Deve essere annullato' perché' e' contro le leggi indiane”, la perentoria dichiarazione di uno dei giudici sul compromesso raggiunto con i familiari delle vittime in cambio del versamento di una somma di denaro equivalente a circa 300 mila euro come "donazione". I giudici hanno anche bloccato il versamento della somma. L’accordo - definito da Roma, “un atto di generosità al di fuori del contesto giuridico” - era stato firmato dai parenti di Gelastine e Ajesgi Binki. L’intesa tra il governo italiano e i familiari era stata sancita da una corte popolare (una sorta di sistema giudiziario conciliatorio alternativo) con il via libera dell’Alta Corte del Kerala. Oggi la Corte Suprema di New Delhi ha bloccato tutto sostenendo che «è spiacevole per noi il modo in cui si sia tentato di aggirare il processo legale indiano».

La Corte Suprema indiana ha rinviato a domani l’udienza sul rilascio della petroliera Enrica Lexie. I giudici hanno posto come condizione che il governo italiano garantisca che i quattro marò ancora sulla nave, commilitoni di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, possano tornare in India per testimoniare nell’eventualità che venga avviato il processo contro i due fanti di marina. Il tribunale di Kollam, in Kerala, ha inoltre disposto il rinvio di altri 14 giorni di carcerazione preventiva per i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. I due militari si sono presentati davanti al giudice istruttore con diverse ore di ritardo a causa di una manifestazione di protesta che ha bloccato le vie di accesso al tribunale.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti