Iran, Khamenei guida le preghiere per il funerale di Raisi e Abdolahian

914
Iran, Khamenei guida le preghiere per il funerale di Raisi e Abdolahian

 

Il leader iraniano, l'Ayatollah Seyed Ali Khamenei ha celebrato la preghiera funebre sulle bare del presidente martire, Ebrahin Raisi del cancelliere Hussein Amir Abdolahian e dei loro accompagnatori, presso l’Università di Teheran, situata nel centro della capitale.

L'Ayatollah Khamenei ha salutato il presidente e i suoi compagni martiri dopo la preghiera, mentre alcune persone in lutto sollevavano sulle spalle le bare che avanzeranno in un imponente corteo funebre che inizierà nell'emblematica piazza Enqelab (Rivoluzione) e terminerà nella grande piazza Azadi.

Successivamente, le bare sono state collocate in un veicolo che si è mosso lentamente lungo l'affollata Piazza Azadi.

Molte delle persone in lutto tengono immagini del presidente e del suo cancelliere, alcuni sventolano la bandiera tricolore iraniana e alcune persone gettano fiori sulle bare ricoperte con le insegne nazionali.

 Al grido di “Dio è più grande”, “Morte agli Stati Uniti” e “Morte a Israele”, la folla ha salutato Raisi e ha ribadito la propria fedeltà agli ideali rivoluzionari, come il sostegno alla La nazione palestinese e la sua causa, e difendere l'indipendenza e la libertà del paese dalle pressioni straniere.

L'Iran ha dichiarato cinque giorni di lutto nazionale durante i quali si stanno svolgendo varie cerimonie in onore dei martiri in diverse città del Paese. Ieri, sono iniziate le cerimonie funebri a Tabriz, capitale della provincia dell'Azerbaigian orientale, nel nord-ovest dell'Iran, con un imponente corteo.

Domenica scorsa Raisi si è recato nella provincia dell'Azerbaigian orientale per inaugurare una diga insieme al suo omologo azerbaigiano, Ilham Aliyev. Al ritorno a Tabriz, il suo elicottero ha effettuato un atterraggio forzato a causa delle cattive condizioni meteorologiche. I loro corpi sono stati ritrovati lunedì mattina dopo una massiccia operazione di ricerca durata tutta la notte.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà" di Loretta Napoleoni Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà"

Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà"

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte)

Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia di Michelangelo Severgnini Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia

Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Il resettaggio bellico del sistema-mondo di Geraldina Colotti Il resettaggio bellico del sistema-mondo

Il resettaggio bellico del sistema-mondo

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti