Iran, Khamenei guida le preghiere per il funerale di Raisi e Abdolahian

912
Iran, Khamenei guida le preghiere per il funerale di Raisi e Abdolahian

 

Il leader iraniano, l'Ayatollah Seyed Ali Khamenei ha celebrato la preghiera funebre sulle bare del presidente martire, Ebrahin Raisi del cancelliere Hussein Amir Abdolahian e dei loro accompagnatori, presso l’Università di Teheran, situata nel centro della capitale.

L'Ayatollah Khamenei ha salutato il presidente e i suoi compagni martiri dopo la preghiera, mentre alcune persone in lutto sollevavano sulle spalle le bare che avanzeranno in un imponente corteo funebre che inizierà nell'emblematica piazza Enqelab (Rivoluzione) e terminerà nella grande piazza Azadi.

Successivamente, le bare sono state collocate in un veicolo che si è mosso lentamente lungo l'affollata Piazza Azadi.

Molte delle persone in lutto tengono immagini del presidente e del suo cancelliere, alcuni sventolano la bandiera tricolore iraniana e alcune persone gettano fiori sulle bare ricoperte con le insegne nazionali.

 Al grido di “Dio è più grande”, “Morte agli Stati Uniti” e “Morte a Israele”, la folla ha salutato Raisi e ha ribadito la propria fedeltà agli ideali rivoluzionari, come il sostegno alla La nazione palestinese e la sua causa, e difendere l'indipendenza e la libertà del paese dalle pressioni straniere.

L'Iran ha dichiarato cinque giorni di lutto nazionale durante i quali si stanno svolgendo varie cerimonie in onore dei martiri in diverse città del Paese. Ieri, sono iniziate le cerimonie funebri a Tabriz, capitale della provincia dell'Azerbaigian orientale, nel nord-ovest dell'Iran, con un imponente corteo.

Domenica scorsa Raisi si è recato nella provincia dell'Azerbaigian orientale per inaugurare una diga insieme al suo omologo azerbaigiano, Ilham Aliyev. Al ritorno a Tabriz, il suo elicottero ha effettuato un atterraggio forzato a causa delle cattive condizioni meteorologiche. I loro corpi sono stati ritrovati lunedì mattina dopo una massiccia operazione di ricerca durata tutta la notte.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

I 6 punti del (finto) piano di pace di Trump per l'Ucraina di Giuseppe Masala I 6 punti del (finto) piano di pace di Trump per l'Ucraina

I 6 punti del (finto) piano di pace di Trump per l'Ucraina

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

In morte di Aldo Tortorella di Paolo Desogus In morte di Aldo Tortorella

In morte di Aldo Tortorella

L'Alba dei popoli e le élite della UE di Geraldina Colotti L'Alba dei popoli e le élite della UE

L'Alba dei popoli e le élite della UE

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa di Marinella Mondaini Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia... di Michelangelo Severgnini Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Guerra Russia-Ucraina a chi è convenuta? di Michele Blanco Guerra Russia-Ucraina a chi è convenuta?

Guerra Russia-Ucraina a chi è convenuta?

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti