Israele uccide Awdah Hathaleen, volto del film premio Oscar "There Is No Other Land"
Coloni israeliani hanno sparato e ucciso l'attivista palestinese Awdah Hathaleen, una voce chiave del documentario vincitore dell'Oscar "There Is No Other Land".
L'attivista palestinese è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco lunedì durante un attacco dei coloni sionisti al villaggio palestinese di Umm al-Kheirm, vicino ad Al-Jalil (Hebron), nella Cisgiordania meridionale occupata, ha riferito il Ministero dell'Istruzione palestinese.
Testimoni hanno raccontato che è stato colpito da un colono durante uno scontro nei pressi dell'insediamento di Carmel, adiacente alla città.
Basel Adra, il regista palestinese del documentario premio Oscar " No Other Land”, ha condiviso una foto con Hathaleen su X e ha scritto: "Il mio caro amico Awdah è stato ucciso stasera. Era in piedi davanti al centro comunitario del suo villaggio quando un colono gli ha sparato al petto, uccidendolo. È così che Israele ci cancella: una vita alla volta".
This is the settler who killed our dear friend ‘Awdah Hathaleen.
— Basel Adra (@basel_adra) July 29, 2025
At the end of the video, he fires the bullet that took the life of ‘Awdah
Today, the apartheid court decided to release him to house arrest.
Yinon Levi, a settler sanctioned by 9 countries (now 8, because of Trump) pic.twitter.com/pwFBFVmBkc
Un video condiviso da Adra mostra apparentemente il colono israeliano Yinon Levi, sanzionato dal presidente Joe Biden e successivamente rimosso dall'elenco da Donald Trump, mentre spara indiscriminatamente con la sua arma contro gli abitanti del villaggio di Umm al-Khair al momento dell'uccisione dell'attivista.
La vittima aveva 31 anni ed era padre di tre bambini piccoli, il più grande dei quali ha 6 anni.
Hathaleen viveva a Masafer Yatta, una zona rurale nella Cisgiordania meridionale occupata che l’occupazione israeliana ha dichiarato "zona militare chiusa". Questa regione è da tempo oggetto di campagne di demolizione israeliane e di invasioni illegali da parte dei coloni.
Gli sforzi di Hathaleen per resistere allo sfollamento forzato sono stati raccontati nel documentario No Other Land , che racconta l'occupazione israeliana della Cisgiordania.
Dall'inizio della guerra genocida di Israele nella Striscia di Gaza nell'ottobre 2023, le forze israeliane e i coloni hanno intensificato gli attacchi e le incursioni nella Cisgiordania occupata, uccidendo almeno 1.008 palestinesi e ferendone più di 7.000, secondo il Ministero della Salute palestinese.
________________________________________________________________________
GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).
Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.
Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.