Italiani rapiti dai ribelli maosti, proseguono i negoziati per la loro liberazione

Italiani rapiti dai ribelli maosti, proseguono i negoziati per la loro liberazione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Continuano i negoziati tra le autorità indiane ed i ribelli maoisti per il rilascio dei due ostaggi italiani Paolo Bosusco e Claudio Colangelo rapiti nello Stato dell’Orissa. Dopo l’ultimatum scaduto e poi posticipato da parte dei rapitori sembra che le trattative per la loro liberazione proseguano nonostante le numerose richieste da parte dei ribelli. Al momento la condizione per il rilascio di un ostaggio sarebbe la liberazione di cinque ribelli maoisti attualmente detenuti nelle carceri indiane. Ad ogni modo il Minsitro degli Esteri italiano Giulio Terzi ha chiamato il suo omologo per capire meglio la situazione. Per lo stesso motivo vi è stato un incontro tra il console italiano a Calcutta Joel Melchiori e il Ministro degli Interni indiano.

Notizie rassicuranti sullo stato di salute dei due ostaggi arrivano comunque sia dai sequestratori che hanno fatto sapere che entrambi gli italiani stanno bene e ricevono cibo sia dal cuoco indiano che faceva parte del entourage della guida Paolo Bosusco immediatamente rilasciato dopo che i due italiani erano stati presi dai ribelli. Tuttavia nonostante il cessate il fuoco da parte dei guerriglieri maoisti e la designazione di alcuni nomi per mediare con le autorità indiane c’è uno scambio di accuse tra il governatore dello Stato dove è avvenuto il rapimento e Nuova Dehli sulla scarsa collaborazione tra autorità locali e entità centrali. Al momento comunque alcune persone designate come negoziatori da parte dei ribelli non sono state accettate in quanto ritenute coinvolte dalla polizia dell’Orissa  nel compimento di crimini efferati. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti