L'84% dei francesi è pronto a rinunciare alle proprie libertà per una maggiore sicurezza

5256
L'84% dei francesi è pronto a rinunciare alle proprie libertà per una maggiore sicurezza

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Secondo un sondaggio condotto dall'istituto Ifop per  "Le Figaro", l'84 per cento dei francesi è pronto ad accettare più controlli e a limitare le proprie libertà per una maggiore sicurezza.

Dopo gli attacchi di venerdì, il 98% dei francesi valuta "alta" la minaccia terroristica. Dal 1992, le minacce non hanno mai raggiunto un tale livello. Per confronto, la minaccia è stata ritenuta alta dal 93% dei francesi dopo Charlie Hebdo. Una differenza che può essere spiegata con il numero di vittime e il modus operandi dei terroristi. 

Come dopo Charlie Hebdo, la fiducia nella polizia, nella Gendarmerie e l'intelligence nella lotta contro il terrorismo è impressionante: 87%. I francesi non dubitano dell'efficacia dei vari servizi di sicurezza. Lo stesso discorso non vale per il governo e Francois Hollande. Solo il 50% si fida di lui.  

Come diretta conseguenza degli attacchi, l'85% approva l'intervento militare in Siria, anche se i terroristi hanno giustificato le loro azioni con le azioni militari francesi. Un'altra conseguenza dell'attacco, il 62% dei francesi è contrario all'accoglienza dei migranti.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti