La Cina continuerà ad investire in Europa

La Cina continuerà ad investire in Europa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Zhou Xiaochuan, governatore della Banca centrale cinese e Yi Gang, suo vice e capo della gestione dei cambi internazionali, hanno tenuto un importante conferenza stampa nel corso del Congresso nazionale del popolo (Cnp) sulle future politiche monetarie e finanziarie di Pechino.

Zhou Xiaochuan ha in primo luogo giudicato positivamente il deficit commerciale nei primi due mesi dell'anno per un riequilibro complessivo della bilancia dei pagamenti.

Yi Gang ha inoltre spiegato come la Cina continuerà ad attuare il principio di diversificazione dei suoi investimenti in bonds stranieri, confermando la fiducia sull'Europa nonostante l'attuale crisi del debito. "La crisi dell'Eurozona sembra essersi allentata ma alcune questioni non sono ancora risolte", ha spiegato Yi sottolineando che Pechino aumenterà i suoi investimenti in Europa e diversificherá ulteriormente gli asset, valutando attentamente il rischio. Riguardo alla yuan, il vice governatore ha spiegato infine che Pechino ha fatto dei progressi nel ribilanciamento dell'economia e ora tocca al mercato decidere se la valuta cinese è valutata in maniera ragionevole. Yi ha poi osservato che il tasso di cambio della divisa sarà sempre più basato sul mercato, che non dovrebbe giudicare la bilancia commerciale cinese in base ai dati di breve termine. 
Infine, Zhou Xiaochuan ha dichiarato che la Cina ha molto spazio di manovra per allentare la politica monetaria e favorire il credito e l'economia. In particolare verranno ridotte le riserve obbligatorie delle banche, liberando risorse per i prestiti. "C'e' molto spazio per dei tagli" assicura Zhou. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti