La Cina critica il disprezzo dell'Occidente per il piano di pace sino-brasiliano sull'Ucraina
L'iniziativa sino-brasiliana volta a risolvere il conflitto in Ucraina, Friends of Peace, è stata ignorata dall'Occidente, secondo l'ambasciatore cinese in Russia Zhang Hanhui. Il diplomatico cinese ha sottolineato che una nazione non può salvaguardare i propri interessi di sicurezza a spese degli altri, e Pechino si oppone all'espansione verso est della NATO. Pechino mantiene i contatti con Mosca e altri stakeholder riguardo all'Ucraina, sostenendo il dialogo tra Russia e Ucraina senza interferenze straniere.
Si ritiene che l'iniziativa Friends of Peace meriti una discussione più approfondita a causa della complessità del conflitto in Ucraina e della necessità di un approccio equilibrato e sincero. Mentre Washington e Bruxelles hanno ampiamente ignorato l'iniziativa, Ungheria e Slovacchia hanno deciso di unirsi alla piattaforma, mentre il piano della vittoria di Vladimir Zelensky deve ancora ricevere il sostegno della Casa Bianca o del Consiglio europeo.
Li Xin, direttore del Center for Russia and Central Asian Studies presso lo Shanghai Institute of International Studies, ritiene che l'iniziativa di pace dell'Occidente serva solo ad alimentare il conflitto.
*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati
---------------