/ La Cina ha respinto la richiesta di una nave da guerra degli USA ...

La Cina ha respinto la richiesta di una nave da guerra degli USA per entrare in uno dei suoi porti

 

Queste informazioni sono state fornite a Reuters da un funzionario del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, che ha parlato a condizione di anonimato.


La Cina negli ultimi giorni ha respinto la richiesta di una nave della Marina americana per entrare nel porto della città di Qingdao, lo scorso 27 agosto secondo quanto ha riferito l'agenzia Reuters con riferimento a un funzionario del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, che ha parlato a condizione di anonimato. Secondo la fonte, il cacciatorpediniere americano aveva programmato di entrare nel porto questa domenica.
 
Qingdao è un importante porto marittimo, base navale e centro industriale cinese che si trova nella provincia di Shandong, sulle rive del Mar Giallo.
 
La fonte ha anche indicato che questa misura del gigante asiatico ha ulteriormente aggravato le tensioni che già esistono tra i due paesi.
 
Se fosse confermata, questa sarebbe, almeno, la seconda volta che la Cina respinge la richiesta degli Stati Uniti di entrare nei suoi porti durante questo mese.
In precedenza, è stato riferito che Pechino aveva anche respinto l'ingresso della nave da sbarco anfibia USS Green Bay e l'incrociatore missilistico guidato USS Lake Erie al porto di Hong Kong.
 
Inoltre, lo scorso settembre la Cina ha anche vietato l'ingresso della nave da assalto anfibia USS Wasp in questa speciale regione amministrativa tra tensioni geopolitiche, militari e commerciali tra i due paesi.
 
In precedenza, diverse navi della US Navy di tanto in tanto hanno visitato i porti della Cina. L'ultima visita è stata effettuata nel 2017, ha aggiunto il funzionario. L'ultima volta che una nave militare americana è entrata nel porto di Qingdao è stata nel 2016. È stato il cacciatorpediniere Benfold, ha aggiunto.
 
 
Fonte: Reuters
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa