Esercitazione congiunta USA-Israele per simulare attacco a centrali nucleari iraniane
La NATO obbliga la Germania ad acquistare i caccia F-18 Super Hornet e ridurre il numero di Eurofighter Typhoon
La Germania ha bisogno di rinnovare la sua vecchia flotta di caccia Panavia Tornado. In attesa dei nuovissimi caccia di sesta generazione Future Combat Air System (FCAS), ancora in fase di progettazione, Berlino ha scelto di acquisire dei caccia Eurofighter Typhoon. La NATO però ha praticamente ‘imposto’ alla Germania di inserire nella flotta anche dei Super Hornet F-18.
La decisione dell'aeronautica tedesca di dividere l'acquisto dei Typhoon insieme ai Boeing F-18 Super Hornets nasce dalla necessità per i loro caccia di trasportare armi nucleari per soddisfare i requisiti dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO).
Con i Tornado che lasciano il servizio entro la fine del decennio, le forze armate possono stare tranquille con il vuoto riempito da caccia che vantano la capacità di trasportare armi nucleari.
Secondo il ministero tedesco, “per poter sostituire per tempo il Tornado, il processo di approvvigionamento deve, quindi, essere avviato adesso”. I Typhoon sono propagandati per "formare la spina dorsale dell'Air Force" con gli F-18 che sostituiscono temporaneamente "poche abilità speciali".
Il ministero afferma inoltre che la proposta sarà presentata al parlamento nel 2022 o 2023 dove prenderà una decisione finale sull'opportunità di procedere con lo split-buy. I media suggeriscono anche che sono stati fatti i primi approcci per l'acquisizione di F-18 dagli Stati Uniti e per l'acquisizione di Typhoon dal consorzio europeo.
Potrebbe anche interessarti
Caracas conferma che Washington ha autorizzato le compagnie USA ed europee a "negoziare e riavviare le operazioni" in Venezuela
Novità da Caracas sul fronte sanzioni. La vicepresidente del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha confermato che il governo statunitense ha autorizzato le compagnie petrolifere statunitensi ed...
Intelligence russa: gli USA reclutano membri dell'ISIS come mercenari da inviare in Ucraina
In Ucraina gli Stati Uniti ormai hanno deciso di raschiare il fondo del barile pur di lottare contro la Russia. Il Russian Foreign Intelligence Service riferisce che gli Stati Uniti stanno reclutando militanti...