La Palestina all'Onu: volete aiutarci? Ponete fine all'impunità di Israele

La Palestina all'Onu: volete aiutarci? Ponete fine all'impunità di Israele

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ministro degli Esteri palestinese chiede la fine dell'"impunità israeliana" dopo i suoi crimini e denuncia la mancanza di volontà degli Stati Uniti di agire contro la colonizzazione israeliana.

Il ministro degli Esteri palestinese Riad al-Maliki ha denunciato, ieri, che la negazione da parte del regime israeliano dei diritti fondamentali dei palestinesi e la sfida alla comunità internazionale proseguie così tanto tempo, che questo regime può fare affidamento sul fatto che ci saranno critiche e condanne, ma non conseguenze.

"Vuoi aiutarci a porre fine a questo conflitto? Mettere fine all'impunità israeliana", ha rimarcato durante un discorso pronunciato a una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC), ripreso dall'agenzia di stampa palestinese WAFA .

Il ministro palestinese ha criticato i continui pregiudizi della comunità internazionale a favore del regime di Tel Aviv. “C'è un pregiudizio quando si tratta di Israele, ma non quello che Israele sostiene esiste. È il pregiudizio che lo protegge da ogni forma di responsabilità, il pregiudizio che ha impedito a questo consiglio di agire ai sensi del capitolo VII”, ha denunciato.

Inoltre, il ministro ha sottolineato che molti speravano che la fine dell'amministrazione dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il mandato dell'ex primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sarebbero stati sufficienti per aprire la strada a una rinnovata spinta alla pace.

La Palestina chiede all'Onu di agire contro la pulizia etnica di Israele 

Da parte sua, il primo ministro palestinese, Muhamad Shtayyeh, ha accusato lo stesso giorno il regime di occupazione di aver compiuto una "pulizia etnica" dopo la demolizione di diverse case palestinesi nel quartiere di Sheikh Jarrah , ad Al-Quds (Gerusalemme) occupata, e lo sgombero delle famiglie palestinesi che vi abitavano.

"Questo crimine fa parte delle politiche [israeliane] di persecuzione, razzismo e pulizia etnica contro i proprietari locali a favore dei coloni", ha ricordato il primo ministro palestinese, esortando poi le Nazioni Unite a intervenire per porre fine a queste pratiche.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti