La Repubblica Ceca invierà altri milioni di euro per la ricostruzione della Siria

La Repubblica Ceca invierà altri milioni di euro per la ricostruzione della Siria

La Repubblica ceca continuerà ad assistere la Siria nella ricostruzione del paese nei prossimi due anni. Fornirà cento milioni di corone, equivalenti a 3 milioni e 900 mila euro, per progetti umanitari e di sviluppo nel 2020 e nel 2021. Il governo deciderà su questo su suggerimento del ministro degli esteri Tomáš Pet?í?ek.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Come riferisce Novinky, rivista online del quotidiano ceco Právo, Dal 2016, la Repubblica ceca ha già stanziato 195 milioni di Corone ceche, equivalenti a 7 milioni e 600 mila euro, alla in Siria. Fino a maggio, 163 milioni di Corone sono stati utilizzate da questa somma.
 
Finora sono prevalsi gli scopi umanitari, con oltre 103 milioni e, aggiunge il media ceco, a poco a poco, le finanze si trasferiranno in progetti per ricostruire il paese e per aiutare il ritorno dei siriani che sono fuggiti dal paese verso la Giordania o il Libano.
"Attualmente, 13,1 milioni di siriani hanno bisogno di aiuto e 6,6 milioni sono sfollati internamente. Più di cinque milioni e mezzo di persone sono fuggite dal paese ", afferma il rapporto del MAE che il governo di Praga che ha acquisito.
 
Cibo e medicine
 
L'assistenza ceca si concentrerà principalmente sulla salute e l'istruzione, nonché sul rinnovo delle infrastrutture di base. Sarà fornito sostegno per fornire acqua, energia, trattamento dei rifiuti o agricoltura. Ci sarà anche spazio per le entità private ceche. Proprio come parte del denaro andrà a salvare il patrimonio storico.
"L'assistenza continuerà ad essere implementata in tutta la Siria, tenendo in considerazione la situazione della sicurezza", secondo il portale Novinky, aggiungendo che saranno "le entità ceche non profit, imprenditoriali, accademiche o pubbliche in cooperazione con le organizzazioni partner siriane e internazionali".
 
L'ambasciata ceca a Damasco aiuterà nella selezione dei progetti, e saranno presi in considerazione anche i requisiti della parte siriana. È particolarmente interessata a cibi durevoli, latte in polvere o alimenti per lattanti, medicinali, vaccini, attrezzature ospedaliere, ambulanze e cliniche mobili. Poiché gli aiuti andranno anche ai rimpatriati dalla Giordania e dal Libano, le ambasciate saranno coinvolte nella selezione dei progetti.
 
Negli ultimi anni, le finanze sono state principalmente spese per assistenza medica e alimentare, alloggi di emergenza, servizi igienici, accesso all'acqua o istruzione.
 
Anche gli aiuti alimentari sono stati indirizzati ai rifugiati palestinesi. Il denaro ha anche contribuito allo sminamento di parte del territorio. Ad esempio, due ospedali e un centro protesico dovrebbero essere completati quest'anno con il contributo della Repubblica ceca.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti