La Russia rileva un aereo spia statunitense, Poseidon P-8A, vicino alla sua base in Siria

La Russia rileva un aereo spia statunitense, Poseidon P-8A, vicino alla sua base in Siria

Un aereo spia americano ha sorvolato la base aerea russa Hmeimim nella Siria occidentale per svolgere presumibilmente una missione di ricognizione a Latakia.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Secondo un rapporto pubblicato ieri sul portale russo Avia.Pro, si tratta di un aereo da ricognizione Poseidon americano P-8A che è stato rilevato sul lato occidentale dell'aeroporto di Hmeimim, situato nella provincia siriana di Latakia (ovest), ma poi è scomparso sulla costa del paese arabo vicino alla base.
 
“L'aereo stava conducendo una missione di ricognizione sulla costa della Siria. Improvvisamente ha smesso di essere rintracciato dalle risorse disponibili. Il fatto è avvenuto vicino alla base della Marina russa", ha riferito la fonte.
 
Avia.Pro rimette in discussione la misteriosa scomparsa dell'aereo militare americano che, a suo avviso, non è la prima volta che si verifica una situazione del genere. Ha anche riferito che la rotta del volo Poseidon P-8A indica che questo dispositivo è scomparso dal radar russo un'ora dopo essere stato rilevato.
 
“Non possiamo escludere la possibilità che l'equipaggio del P-8A Poseidon abbia usato una sorta di trucco, (...) poiché visivamente la rotta del suo volo non ha seguito la costa della Siria. Tuttavia, non è noto dove l'aereo militare americano abbia volato per un'ora”, ha spiegato ad Avia.Pro un esperto militare.
 
Gli aerei spia statunitensi in Siria sono spesso avvistati nel cielo del Mediterraneo orientale, tuttavia raramente volano nello spazio aereo siriano.
 
Khemimim è considerato il più importante aeroporto militare dell'aeronautica militare russa in Siria. Negli ultimi mesi, questa base è stata oggetto di attacchi con razzi e droni lanciati principalmente dalla provincia nordoccidentale di Idlib, considerata l'ultima grande base dei gruppi armati nel paese arabo.
 
Attualmente Mosca mantiene, con il permesso di Damasco, una presenza militare alla base aerea di Hmeimim e al porto di Tartus, dove opera un centro logistico della Marina russa.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti