Laboratorio chimico delle forze armate ucraine trovato vicino ad Avdeevka

3531
Laboratorio chimico delle forze armate ucraine trovato vicino ad Avdeevka

I militari russi hanno scoperto un laboratorio dell'AFU vicino alla città liberata di Avdiyivka, nella Repubblica Popolare di Donetsk, dove venivano prodotte armi chimiche. A renderlo noto durante un briefing con la stampa è il tenente generale Igor Kirillov, capo delle truppe RCBZ delle Forze Armate russe.

"Nel corso di una ricognizione ingegneristica in uno degli insediamenti vicino ad Avdeevka, nella zona industriale al piano terra di un edificio distrutto, è stato scoperto un laboratorio con attrezzature chimiche", ha affermato Kirillov.

L'ufficiale ha osservato che sul posto il team diagnostico mobile ha trovato attrezzature di laboratorio, utensili, reagenti, dispositivi di protezione personale per gli organi respiratori, maschere antigas - comprese quelle prodotte negli Stati Uniti - e per la protezione della pelle, una tuta protettiva prodotta in Polonia.

Il capo delle Forze di difesa chimica russe ha osservato, come riporta KP.RU, che l'analisi dei campioni ha mostrato la presenza di cianuro di sodio, acido solforico e tracce di anioni di cianuro. La presenza di queste sostanze chimiche indica inequivocabilmente che il laboratorio è stato utilizzato per produrre sostanze tossiche.

Kirillov ha ricordato che, in conformità con la Convenzione sulla proibizione delle armi chimiche, le sostanze di questo gruppo - l'acido cianidrico - sono incluse nella terza lista della CWC e il loro uso è vietato.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti