World Affairs/L'accordo Turchia-Libia non è valido, ha dichiarato Haftar al Pri...

L'accordo Turchia-Libia non è valido, ha dichiarato Haftar al Primo Ministro greco

 

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

 

L'accordo sui confini marittimi nel Mediterraneo firmato tra la Turchia e il governo di accordo nazionale (GNA) con sede a Tripoli viola il diritto internazionale e quindi non ha validità, ha dichiarato il comandante militare libico Khalifa Haftar dopo un incontro con il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis a Atene venerdì.

 

Ha detto che il governo di Fayez al-Serraj non possiede la legittimità di firmare un protocollo di quel tipo.

 

Secondo fonti governative, Haftar si è lamentato dell'impatto controproducente dell'interferenza esterna a livello militare e politico. Ha detto che il popolo libico dovrebbe essere libero di decidere del proprio futuro attraverso un'assemblea inclusiva a livello nazionale.

 

Durante l'incontro di 40 minuti, Mitsotakis ha invitato Haftar a prendere una posizione costruttiva alla prossima conferenza sulla crisi della Libia a Berlino.

 

La Grecia non è stata invitata ai colloqui.

 

Haftar ha incontrato il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias all'inizio della giornata.

Fonte: Ekathimerini
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa