L'adesione alla NATO? La risposta (surreale) di Zelensky all'Economist

7857
L'adesione alla NATO? La risposta (surreale) di Zelensky all'Economist

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



La prima risposta di Zelensky alla telefonata Putin-Trump e la chiusura del presidente Usa ad un possibile ingresso di Kiev nell'Alleanza Atlantica ha del surreale. “Se l'Ucraina non è nella NATO, significa che l'Ucraina costruirà la NATO sul suo territorio. Quindi abbiamo bisogno di un esercito numeroso quanto quello che hanno oggi i russi. E per tutto questo, abbiamo bisogno di armi e denaro. E lo chiederemo agli Stati Uniti”, ha dichiarato il leader del regime di Kiev in un'intervista con The Economist pubblicata ieri.

Per quanto riguarda la possibilità di raggiungere compromessi per porre fine al conflitto, Zelenski ha affermato che il suo Paese è disposto a negoziare, ma che Washington non sta dando “tutta la forza che potrebbe” offrire loro. Ha anche assicurato che, sebbene l'Europa dia loro “tutto ciò che può”, il suo aiuto “non è sufficiente per distruggere il nemico”.

“Il dialogo è un impegno [...] capiamo che dovremo parlare, ma dateci garanzie di sicurezza”, ha detto il leader del regime ucraino. ‘Ci piacerebbe molto aderire alla NATO, ma gli Stati Uniti sono contrari, la Germania è contraria’, ha aggiunto. A questo proposito, Zelenskyj assicura che la questione delle garanzie di sicurezza “dipende interamente dal presidente” americano Donald Trump, poiché Germania e Ungheria potrebbero sostenere l'adesione dell'Ucraina alla NATO “se gli Stati Uniti fossero favorevoli”. Nel caso di Budapest, egli ritiene che “farà quello che dice” Trump.

“Come ho già detto, è necessaria una quantità comparabile di truppe tra la Russia e l'Unione Europea per la sicurezza dell'Europa. Questo significa solo una cosa: se avremo bisogno di raddoppiarle, l'Europa ci aiuterà con i finanziamenti e gli Stati Uniti con alcune armi specifiche”, ha concluso così la sua intervista all'Economist.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti