Lavrov su vertice UE-Russia: affossato da minoranza russofoba

1104
Lavrov su vertice UE-Russia: affossato da minoranza russofoba

Sulla scorta del dialogo con la Russia inaugurato dal presidente statunitense Biden a Ginevra dove ha incontrato il suo omologo Vladimir Putin, la cancelliera tedesca Angela Merkel con il sostegno del francese Macron aveva proposto un vertice Russia-UE. 

La proposta è stata respinta e l’idea è quindi naufragata. A opporre resistenza i paesi dell’est europa, i baltici e alcuni nordici. Un’aggressiva minoranza russofoba, ha commentato il ministro degli Esteri russo in un articolo apparso sul quotidiano Kommersant. 

“La politica dell’Unione Europea è sempre più determinata da una minoranza russofoba aggressiva, un fatto che è stato pienamente confermato al vertice Ue di Bruxelles del 24-25 giugno, dove si sono discusse le prospettive dei rapporti con la Russia. L’iniziativa di Angela Merkel ed Emmanuel Macron di tenere un incontro con Vladimir Putin è stata sepolta prima della sua nascita. Diversi analisti hanno notato che gli Stati Uniti, per il fatto stesso del vertice russo-statunitense di Ginevra, hanno dato il via libera a questa iniziativa, ma i baltici ed i polacchi hanno fermato l’iniziativa di Berlino e Parigi”, ha scritto Lavrov. 

Ma l’Unione Europea non si è fermata al diniego verso la proposta avanzata da Angela Merkel. Il blocco è andato oltre imponendo nuove sanzioni nei confronti di Mosca. Nonostante queste misure penalizzino fortemente l’economia e le aziende europee che esportano in Russia. 

L’Unione Europea, così come la NATO - evidenzia Lavrov - non intende cambiare la propria diretta a “soggiogare altre regioni del mondo e lanciare una missione messianica globale auto-proclamata”.  

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti