Le sanzioni dell'Occidente colpiscono gli ospedali per la cura del cancro in Siria

Le sanzioni dell'Occidente colpiscono gli ospedali per la cura del cancro in Siria

Il settore sanitario in Siria è stato uno dei più colpiti dal terrorismo e dalle misure economiche coercitive e dal blocco imposto dagli Stati Uniti e dai suoi alleati occidentali.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'ospedale universitario Al-Bairouni è il più grande in Siria, specializzato nella cura del cancro, racconta nel suo articolo il corrispondente di Prensa Latina, Fady Marouf. Dalla sua fondazione nel 1974 ad oggi, l'ospedale offre servizi medici e chemioterapici completamente gratuiti.
 
Con una capacità di 550 posti letto, questo centro riceve ogni giorno da 400 a 1200 pazienti dalle diverse province del paese, compresi quelli ancora occupate dai terroristi come Idleb e Raqqa.
 
Situato nella città di Harasta, alla periferia di Damasco, l'ospedale è stato per sette anni circondato da gruppi terroristici che si sono portati a soli 50 metri dalle sue mura nel 2015; Tuttavia, l'ospedale non ha chiuso le porte e nemmeno ha smesso di offrire i suoi servizi in qualsiasi momento.
 
Il direttore dell'ospedale, Ehab Al-Noukari, che ricopre questo incarico da cinque anni e più di 20 impiegati nell'istituzione, ha rivelato che nove lavoratori hanno perso la vita e altri 64 sono rimasti feriti, tra cui medici, pazienti e tecnici, a seguito di frequenti attacchi terroristici dal 2013 fino alla liberazione del Ghouta orientale nell'estate del 2018.
 
Al-Noukari mostra i segni nel suo ufficio dei proiettili sparati da cecchini terroristi e spiega che gli attacchi missilistici contro l'ospedale hanno causato gravi danni materiali, tutti riparati in meno di un anno.
 
"La minaccia del terrorismo è già stata eliminata grazie all'esercito siriano, restano il blocco e le sanzioni dell'Occidente che hanno un impatto negativo sulle medicine che a malapena coprivano il 30% dei bisogni nel 2015", ha affermato il direttore dell'ospedale.
 
Ha aggiunto che, grazie alla cooperazione con paesi amici e alleati come la Russia, l'Iran, l'India e Cuba, l'80% delle esigenze terapeutiche è attualmente coperto.
 
A questo proposito, ha chiarito che dal 2011 le sanzioni impediscono all'ospedale di acquisire nuove e moderne apparecchiature per la chemioterapia come gli acceleratori lineari.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti