L'Ecuador dichiara l'ambasciatrice messicana "persona non grata"

1106
L'Ecuador dichiara l'ambasciatrice messicana "persona non grata"

Il governo dell’Ecuador ha dichiarato persona non grata l’ambasciatrice messicana nel paese per i commenti del presidente Andrés Manuel López Obrador sulle elezioni presidenziali dell’agosto 2023 e sull’omicidio del candidato Fernando Villavicencio.

"Nel contesto delle recenti e molto incresciose dichiarazioni del Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, riguardo alle elezioni del 2023 in Ecuador e all'assassinio del candidato presidenziale Fernando Villavicencio, il Governo della Repubblica dell'Ecuador ha deciso, in conformità con l'articolo 9 della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche, dichiara l'ambasciatrice del Messico a Quito, signora Raquel Serur Smeke, persona non grata", si legge in un comunicato diffuso dal Ministero degli Esteri tramite X.

Con riferimento al delitto di Villavicencio, il documento indica che l'Ecuador "è ancora addolorato per quello sfortunato evento che ha causato uno shock nella società (...) e ha minacciato la democrazia, la pace e la sicurezza".

Il giorno precedente, López Obrador aveva definito "molto strana" la sconfitta della candidata progressista Luisa González alle elezioni dell'agosto scorso, fatto che aveva attribuito al tentativo di incriminarla per l'omicidio di Villavicencio.

"Ci sono state elezioni in Ecuador, il candidato delle forze progressiste era in vantaggio di 10 punti, 10 punti. C'erano altri tre, quattro, cinque candidati. Poi, un candidato che parla male del candidato che è in testa viene improvvisamente assassinato, e il candidato che era in testa cade, e il candidato che era al secondo posto sale". 

Secondo il leader messicano, dopo il tragico evento, González è stata vista "come sospettata" e ha dovuto affrontare la campagna in "condizioni molto difficili" perché aveva i media contro di lei.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti