L'esercito di Cuba sosterrà Maduro in caso di un attacco degli Stati Uniti

L'esercito di Cuba sosterrà Maduro in caso di un attacco degli Stati Uniti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Le forze armate cubane esprimono il loro sostegno al governo di Nicolás Maduro, dopo che gli Stati Uniti hanno minacciato un intervento militare in Venezuela.

 

Ufficiali, sottufficiali, sergenti, soldati e lavoratori civili delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) di Cuba, vestiti di verde militare, hanno ratificato il loro appoggio al governo venezuelano con la sottoscrizione della campagna “Giù le mani dal Venezuela!”.

 

Secondo quanto rende noto l’Agencia Cubana de Noticias, i militari cubani hanno lanciato i loro slogan tradizionali: "Hasta la victoria, siempre!" e "¡Patria o muerte, venceremos!".

 

"L'azione degli Stati Uniti è interventista, per attaccare e invadere un paese. Solo a loro (Venezuela) compete risolvere i problemi interni", ha dichiarato il tenente colonnello delle FAR, Ignacio Ariosa, in una cerimonia nella città di Matanzas, 83 chilometri a est di L'Avana, la capitale cubana.

 

Il tenente colonnello Roberto Esquivel, uno dei firmatari, ha sottolineato che lui e i suoi colleghi d’armi sostengono dichiarazione del governo cubano, che persegue tutte le azioni intraprese dagli Stati Uniti al fine di distruggere l'ordine costituzionale venezuelano.

 

Il governo di Cuba ha avvertito che le truppe statunitensi si sono trasferite nel territorio dei Caraibi per preparare "un'aggressione" e "un'avventura militare" contro il Venezuela "camuffata da intervento umanitario".

 

Nonostante i ripetuti appelli di Maduro per intavolare un dialogo sia con l'opposizione che con gli Stati Uniti, questi rifiutano di sedersi al tavolo dei colloqui. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che sta valutando un'opzione militare in Venezuela.

 

Sabato, il presidente di Cuba, Miguel Diaz-Canel, ha espresso la sua solidarietà al governo di Maduro e ha chiesto che gli altri paesi rispettino la sovranità e la pace nel paese sudamericano. “Giù le mani dal Venezuela", ha scritto il presidente cubano attraverso il suo account Twitter.

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito di Geraldina Colotti Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse di Clara Statello La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Israele arranca – Salvo Ardizzone di Giacomo Gabellini Israele arranca – Salvo Ardizzone

Israele arranca – Salvo Ardizzone

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Un establishment a corto di credibilità di Giuseppe Giannini Un establishment a corto di credibilità

Un establishment a corto di credibilità

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO) di Michelangelo Severgnini "L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza di Michele Blanco Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza

Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti