L'Iran usa la strategia di Ho Chi Minh contro Israele e non rinuncia al collegamento di terra tra Damasco e Teheran

L'Iran usa la strategia di Ho Chi Minh contro Israele e non rinuncia al collegamento di terra tra Damasco e Teheran

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L'esercito israeliano ha lanciato diversi attacchi contro le forze iraniane in Siria quest'anno, tra cui due potenti assalti negli ultimi dieci giorni.
 
Tuttavia, nonostante alcune affermazioni secondo cui le forze iraniane si stanno ritirando dalla Siria, sembra piuttosto il contrario, poiché fonti militari siriane a Damasco, citate dal portale Al Masdar News, riferiscono che la Repubblica islamica sta avanzando con i suoi piani ferroviari e autostradali per collegare le capitali di entrambi i paesi attraverso l'Iraq.
 
Secondo fonti militari, l'anno scorso il governo iraniano ha raggiunto un accordo con i suoi omologhi siriani per costruire una ferrovia che si estende da Teheran a Damasco.
 
Inoltre, l'autostrada, che è ancora in fase di restauro tra Damasco e Baghdad, non solo fornirà una spinta economica ai tre paesi, ma fornirà anche all'Iran il ponte di terra tanto desiderato tra le loro capitali.
 
L'Iran ha stabilito basi nelle due maggiori città della Siria, Aleppo e Damasco, e continua a mantenere una presenza lungo le autostrade M-4 e M-5, che sono le due strade principali della Repubblica araba.
 
Mentre gli attacchi aerei israeliani stanno causando danni significativi a queste installazioni, le forze iraniane hanno adottato un approccio alla distruzione simile al Vietnam.
 
Simile a quella usata da Ho Chi Minh durante la guerra del Vietnam (1963-1975), gli iraniani continuano a ricostruire le strutture e i percorsi distrutti, spingendo l'Aeronautica israeliana a prendere di mira questi siti in più di un'occasione.
 
Hezbollah adottò questa strategia negli anni '90, quando stavano combattendo sia le forze di difesa israeliane (IDF) che l'esercito sud libanese (SLA) appoggiato da Israele nella parte meridionale del Libano.
 
Nonostante i continui attacchi contro Hezbollah, le forze di difesa israeliane non furono in grado di eliminare il gruppo per decenni, che poi avrebbe continuato a riaffiorare in alcune parti del Libano nonostante l'IDF lo avesse ripetutamente preso di mira.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti