Lo "Sputnik V non decolla". La fake news del Fatto Quotidiano smontata dai dati ufficiali

Lo "Sputnik V non decolla". La fake news del Fatto Quotidiano smontata dai dati ufficiali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Per coprire la vergognosa renitenza dei Paesi dell'Unione Europea verso il vaccino russo Sputnik V per tirare la volata ai profitti miliardari delle multinazionali del farmaco Usa, i poveri media italiani collezionano bufale su bufale.

Dal momento che non si può denigrare la sua validità, visto anche il riconoscimento dall più importante rivista scientifica del mondo The Lancet, oltre che l'endorsment entusiasta dei centri di eccellenza italiano, Spallanzani, e tedesco, Istituto Koch, ecco che nei giorni scorsi è circolata la fake news sui russi riluttanti a farsi vaccinare. Non citiamo i media soliti noti del Gruppo GEDI, all'appello si unisce il Fatto Quotidiano che, il 4 marzo scorso, titolava "Russia, il vaccino Sputnik è già in 39 Paesi ma “in casa” non decolla. “Cittadini diffidenti perché proviene dallo Stato. E Putin non l’ha fatto”.

Per fortuna arrivano i fatti con la loro testa dura.

In questo caso, ieri, il direttore esecutivo del Fondo di investimento diretto russo, Kirill Dmitriev, ha annunciato che il paese eurasiatico è tra i leader mondiali in termini di numero di persone vaccinate contro il coronavirus. La notizia è stata riportata da RIA Novosti.

Dmitriev ha specificato come i cinque paesi che hanno al momento effettuato il maggior numero di cicli completi di vaccinazione sono, oltre alla Russia, anche  Cina, Stati Uniti, India e Israele. "La Russia è leader in Europa per numero di cicli di vaccinazione completati contro il contagio da coronavirus: 3,5 milioni di persone hanno già ricevuto le due dosi di Sputnik V. Nessun altro Paese europeo ha ancora vaccinato integralmente 3 milioni di abitanti. E il Regno Unito , che molti citano come esempio di vaccinazione rapida è più di due volte sotto a questo dato della Russia".

Così si inventa nei poveri media italiani pur di non dire che dovete morire per Bruxelles, come ha scritto in un noto libro il neo segretario del PD Enrico Letta.

Francesco Guadagni

Francesco Guadagni

 

Nato nell'anno di grazia 1979. Capolavoro e mancato. Metà osco, metà vesuviano. Marxista fumolentista. S.S.C.Napoli la mia malattia. Pochi pregi, tanti difetti, fra i quali: Laurea in Lettere Moderne, Iscrizione all'Albo giornalisti pubblicisti della Campania dal 2010. Per molti anni mi sono occupato di relazioni sindacali, coprendo le vertenze di aziende multinazionali quali Fiat e di Leonardo Finmeccanica. Impegno di militanza politica, divenata passione, è il Medio Oriente. Per LAD Gruppo Editoriale ho pubblicato il libro 'Passione Pasolini - Un Viaggio con David Grieco', prefazione di Paolo Desogus. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti