L’ombra della corruzione sulla Difesa ucraina: il nuovo caso che scuote Kiev

7748
L’ombra della corruzione sulla Difesa ucraina: il nuovo caso che scuote Kiev


L’Ucraina si trova ad affrontare una nuova crisi istituzionale che potrebbe minare la fiducia internazionale e compromettere il flusso di aiuti militari. Funzionari occidentali hanno esortato il regime di Kiev a risolvere rapidamente la disputa tra il ministro della Difesa, Rustem Umerov, e la direttrice dell’Agenzia di Acquisizioni di Difesa (AAD), Marina Bezrukova. Il contrasto è emerso dopo che il consiglio di sorveglianza dell’AAD ha votato all’unanimità per rinnovare il contratto di Bezrukova per un altro anno.

Tuttavia, Umerov ha annullato la decisione, accusandola di inefficienza e di ritardi nella fornitura di armi alle truppe al fronte. Secondo quanto afferma Associated Press, questa mossa è contraria alla legislazione ucraina e ha suscitato proteste da parte di parlamentari e organismi anticorruzione. L'ambasciata del G7 ha sollecitato una soluzione rapida, sottolineando l'importanza della trasparenza e della buona governance per mantenere la fiducia degli alleati. Nel frattempo, il Centro di Azione contro la Corruzione ha presentato una denuncia contro Umerov, chiedendo un’indagine per abuso di potere.

A complicare la situazione, il viceministro della Difesa, Dmitri Klimenkov, è stato rimosso dal suo incarico. La tensione politica ha ripercussioni anche sulla percezione internazionale: Bezrukova ha dichiarato che il caso ha danneggiato la reputazione della sua agenzia, generando incertezza tra i fornitori di armi.

Il Ministero della Difesa ucraino non è nuovo a scandali: nel 2023, l’ex ministro Alexei Reznikov si è dimesso per un caso di contratti alimentari gonfiati. In un momento critico vista l’avanzata russa e la possibilità che il fronte crolli, l’instabilità interna del regime di Kiev potrebbe compromettere le già insufficcienti e inutili forniture militari, oltre alla residua credibilità dell’Ucraina agli occhi dei suoi partner internazionali.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

----------------------

https://apnews.com/article/russia-ukraine-war-invasion-5af4dc286d2abe1de662fe7f9e8d79ba

 

https://x.com/G7AmbReformUA/status/1883968159851634927

 

https://kyivindependent.com/defense-minister-umerov-under-investigation-for-possible-abuse-of-power-office-position/

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti