World Affairs/L'OMS riprenderà i test dell'idrossiclorochina per trovare il vac...

L'OMS riprenderà i test dell'idrossiclorochina per trovare il vaccino per il covid-19

 

Questo organismo indagherà di nuovo su questo medicinale usato per curare la malaria.


L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è pronta a riprendere i suoi test con idrossiclorochina per curare il nuovo coronavirus, ha affermato  il direttore generale di questo organismo delle Nazioni Unite, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

 
Il mese scorso, l'OMS aveva annunciato la sospensione temporanea dei suoi studi clinici con idrossiclorochina e clorochina dopo uno studio multinazionale pubblicato sulla rivista The Lancet ha indicato che entrambi i farmaci riducono notevolmente le possibilità di sopravvivenza in pazienti con covid-19.
 
Tedros ha dichiarato in una conferenza stampa di essere "particolarmente preoccupato" per i tassi di diffusione del nuovo coronavirus nell'America meridionale e centrale.
 
Allo stesso tempo, Soumya Swaminathan, il principale ricercatore scientifico dell'OMS, osserva  che l'agenzia sta aspettando i risultati dei test con Avifavir, un farmaco sviluppato dalla Russia per combattere il covid-19.
 
"Abbiamo ricevuto informazioni sul fatto che Avifavir ha completato i test e che presto verranno forniti agli ospedali russi. Attendiamo i risultati dei test il prima possibile", ha dichiarato Swaminathan in una conferenza stampa.
La scorsa settimana è stato pubblicato  nel registro dei farmaci dello stato russo che il Ministero della Salute del paese aveva approvato Avifavir, realizzato sotto forma di compresse, per il trattamento del covid-19. Il nome internazionale comune del medicinale sarà Favipiravir.
 
La prima fase degli studi clinici (10 giorni) ha mostrato un'efficacia superiore all'80% di Avifavir. Il Ministero della Salute ha approvato il 21 maggio scorso la fase finale dei test con un massimo di 330 pazienti e la fornitura del farmaco agli ospedali inizierà l'11 giugno.
 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa