Lotto Moderna sequestrato in Giappone. Scoperta la sostanza estranea presente

3978
Lotto Moderna sequestrato in Giappone. Scoperta la sostanza estranea presente

Il governo giapponese ha sospeso l'uso di 1,63 milioni di dosi del vaccino anti-Covid Moderna contaminate con "sostanze estranee”. Secondo quanto rende noto l'emittente pubblica giapponese NHK, citando fonti del ministero della salute, il vaccino sarebbe stato contaminato con una particella metallica.

La sostanza estranea è stata identificata in 39 fiale inutilizzate, tutte con il numero di lotto 3004667, in otto luoghi di lavoro e siti di inoculazione su larga scala in cinque prefetture - Aichi, Ibaraki, Gifu, Saitama e Tokyo - con la prima scoperta avvenuta lo scorso 16 di agosto. Quindi il governo ha deciso di sospendere l'uso delle fiale appartenenti a quel numero di lotto - così come quelle con i numeri di lotto 3004734 e 3004956, che sono state prodotte nello stesso periodo e nello stesso impianto - per un totale di 1,63 milioni di dosi.

Oltre 187.000 dosi dai tre numeri di lotto sospesi erano già stati somministrati in almeno 21 prefetture, secondo un conteggio di Kyodo News. Questi includono 50.000 dosi a Osaka, 41.500 a Hyogo, 28.020 ad Aichi e 13.330 a Hiroshima.

Le fiale in questione sono state realizzate da Laboratorios Farmaceuticos Rovi, che ha gestito la fase finale del processo di produzione delle fiale Moderna utilizzando ingredienti di vaccini prodotti in Svizzera e destinati ai mercati al di fuori degli Stati Uniti. L'azienda farmaceutica spagnola ha dichiarato che l'unico lotto di prodotto in cui è stata rilevata la sostanza estranea è stato distribuito esclusivamente in Giappone, aggiungendo che potrebbe aver avuto origine da una delle linee di produzione dell'azienda.

È in corso un'indagine di Moderna, Rovi e Takeda Pharmaceutical Co., responsabile della distribuzione del vaccino in Giappone. Il materiale estraneo è "un metallo che reagisce a un magnete" e si ritiene che sia entrato nelle fiale durante il processo di produzione, ha affermato l'Asahi Shimbun, citando un alto funzionario del ministero della Salute di Tokyo.

Finora non ci sono state segnalazioni di problemi di salute a causa di dosi contaminate o di materiali estranei in altri lotti del vaccino Moderna che sono stati distribuiti in Giappone.

Il rischio che venga somministrato un flaconcino contaminato è considerato basso dagli esperti, poiché il protocollo standard prevede il controllo di eventuali anomalie prima dell'uso.

"Se si tratta di un minuscolo pezzo di metallo, una volta iniettato all'interno del muscolo verrà avvicinato e mangiato dai fagociti, quindi non circolerà in tutto il corpo e c'è una possibilità quasi nulla che causi danni sostanziali alla salute”, afferma Masayuki Miyasaka , professore emerito di immunologia all'Università di Osaka, tramite la sua pagina Facebook.

Il ministro della salute Norihisa Tamura ha affermato che il governo sta contattando gli 863 centri di lavoro e di vaccinazione di massa che hanno ricevuto i tre numeri di lotto per vedere se sono a corto di vaccini e che inizierà a distribuire fiale sostitutive, come riferisce The Japan Times. 

"Poiché la contaminazione ha causato così tanta ansia e preoccupazione tra le persone che si sono vaccinate, Moderna e Takeda Pharmaceutical devono prendere provvedimenti per indagare sulla causa dell'incidente e prevenire il ripetersi", ha detto ai giornalisti il titolare del dicastero nipponico. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Un passo indietro di un secolo di Loretta Napoleoni Un passo indietro di un secolo

Un passo indietro di un secolo

“Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza di Michelangelo Severgnini “Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza

“Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza

L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche" di Francesco Santoianni L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche"

L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche"

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump di Francesco Erspamer  Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Cara Giorgia, ma quale dialogo? di Paolo Desogus Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Una tassa giusta per i miliardari di Michele Blanco Una tassa giusta per i miliardari

Una tassa giusta per i miliardari

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Il romanzo anticinese di Fubini di Fabrizio Verde Il romanzo anticinese di Fubini

Il romanzo anticinese di Fubini

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti