L'Unicef denuncia il massacro saudita di 2200 bambini nello Yemen

L'Unicef denuncia il massacro saudita di 2200 bambini nello Yemen

L'Unicef ha denunciato il "massacro" di 2200 bambini a seguito dell'aggressione saudita contro lo Yemen e le disastrose condizioni di vita della popolazione yemenita a causa di questi attacchi.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Dal 2015, più della metà delle strutture sanitarie ha smesso di funzionare, 1.500 scuole sono state danneggiate da attacchi aerei o bombardamenti, almeno 2200 bambini sono stati uccisi e 3.400 sono rimasti feriti", ha dichiarato ieri il direttore esecutivo dell'Unicef, Henrietta H. Fore, citata in una dichiarazione di questo organismo ONU.
 
A questo proposito, Fore ha indicato che non c'è ragione giustificare la "strage" che l'Arabia Saudita e i suoi alleati arabi commettono in Yemen dal 2015. E 'inoltre indicato che le "cifre reali potrebbero essere ancora più alte."
 
Fore ?ha spiegato, che i bambini sono stati colpiti in gran parte da "tre anni di intensa guerra" nello Yemen, così come dalla "indifferenza" della comunità internazionale nei confronti della vita la gente nel paese più povero del mondo arabo.
 
Allo stesso modo, Fore ha fatto riferimento alla crisi umanitaria nella città portuale di Al-Hudayda (nello Yemen occidentale), che nelle ultime settimane ha dovuto affrontare una campagna militare guidata da Riad e dai suoi alleati .
 
"Le squadre sul campo dell'Unicef ??hanno riferito che negozi, panetterie e ristoranti nella città sono per lo più chiusi, il che limita l'accesso alle forniture sul mercato, mentre le forniture di articoli di base, compresa la farina di frumento, l'olio vegetale e il gas per cucinare diminuiscono ", ha sottolineato.
 
Riad ei suoi alleati regionali hanno recentemente aumentato le loro offensive per prendere il controllo della città portuale di Al-Hudayda, provocando la rabbia e la condanna di molti paesi e organizzazioni per i diritti umani, che hanno messo in guardia dal rischio che questa operazione possa comportare per la vita di milioni di yemeniti.
 
Su questa linea, Fore aveva precedentemente avvertito che gli attacchi sauditi ad Al-Hudayda avrebbero messo in pericolo la vita di almeno 11 milioni di bambini yemeniti bisognosi di assistenza umanitaria. Questa offensiva avrà "conseguenze devastanti" per i bambini yemeniti e "porterà a più casi di diarrea e colera, che possono essere fatali per i bambini piccoli", ha avvertito al suo tempo al funzionaria ONU.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti