L'Unione Europea prepara nuove sanzioni contro la Russia

981
L'Unione Europea prepara nuove sanzioni contro la Russia

Nei prossimi mesi, l'Alto rappresentante dell'UE per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell presenterà una bozza di nuove sanzioni contro la Russia.

Le ulteriori azioni dell'UE contro la Russia si baseranno sul "mantenere un approccio unificato" dei paesi del blocco nei confronti di Mosca, ha scritto Borrell nel suo blog. L'unità dei paesi dell'UE "è il nostro più grande vantaggio quando si lavora con la Russia", ha affermato il capo della diplomazia europea.

Come ha chiarito Borrell, il Consiglio Europeo gli ha incaricato di presentare opzioni per ulteriori restrizioni sulla Federazione Russa, che saranno introdotte se Mosca "continuerà a violare il diritto internazionale negli Stati dell'UE e nei loro vicini". Il diplomatico è stato anche incaricato di sviluppare opzioni per l'interazione con la Russia in aree come il clima, l'assistenza sanitaria, la politica estera.

Allo stesso tempo, Borrell ha sottolineato che Bruxelles è interessata a risolvere i problemi globali insieme a Mosca, poiché ha un ruolo decisivo nell'arena internazionale. L'influenza della Russia sta crescendo, anche in quelle regioni in cui l'UE ha i propri interessi, ha affermato.

La nuova presa di posizione europea arriva dopo che i paesi UE hanno deciso di estendere le sanzioni economiche contro la Russia, con il pretesto che non hanno ravvisato progressi nell’implementazione degli accordi di Minsk e per le crescenti tensioni al confine tra Ucraina e Federazione Russa. Robaltando ovviamente la situazione al fine di dipingere la Russia come aggressiva e le provocazioni ucraine come semplici mosse difensive di Kiev. 

Lo scorso aprile, la Russia, in risposta alle misure restrittive imposte dal Consiglio dell'UE nei confronti di sei cittadini russi, ha vietato a otto cittadini dei paesi dell'UE di entrare nel suo territorio.

In seguito, il ministero degli Esteri russo ha denunciato che il vero scopo delle sanzioni anti-russe dell'UE è "frenare ad ogni costo lo sviluppo del nostro Paese".

In zseno all’Unione Europea sembra ancora prevalere la linea russofoba di cui sono alfieri alcuni paesi dell’est Europa, nordici e baltici. La cancelliere tedesca Angela Merkel, con il sostegno del francese Macron, aveva tentato di proporre una minima apertura di dialogo con la Russia ma la sua proposta è stata immediatamente rigettata. 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti