Maduro: "È in atto un tentativo di golpe in Venezuela. Una sorta di Guaido 2.0"
Il Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) ha proclamato ufficialmente Nicolas Maduro presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela per il periodo 2025-2031.
“Sconfiggere il fascismo e i suoi demoni è un'impresa storica e il nostro popolo ce l'ha fatta! Ancora una volta, il nostro popolo ce l'ha fatta!”. Ha detto il presidente Maduro dopo aver ricevuto ufficialmente la credenziale che gli permetterà di governare il Paese fino al 2031.
“La pace e l'unità in Venezuela sono irreversibili”, ha sottolineato e ha denunciato che l'estrema destra venezuelana ha lanciato un tentativo di golpe fascista per ignorare i risultati delle elezioni.
Il leader bolivariano ha anche sottolineato che i politici sostenuti dagli Stati Uniti che mettono in discussione le elezioni del 2024 sono gli stessi che hanno guidato gruppi violenti che hanno cercato di seminare caos e violenza in precedenti occasioni.
“Oggi stanno provando i primi passi per destabilizzare il Venezuela e imporre una cappa di danno e aggressione. Tuttavia, dico a coloro che sostengono l'operazione contro la democrazia che conosciamo già questo film. E questa volta non ci sarà alcuna debolezza”, ha sottolineato Maduro.
“È in atto un tentativo di imporre un colpo di Stato in Venezuela, di natura fascista e controrivoluzionaria. Una sorta di Guaido 2.0. Lo abbiamo già sperimentato. Abbiamo visto lo stesso film, con una sceneggiatura simile. I protagonisti sono gli stessi”, ha poi aggiunto.
Ha rivelato che oggi stanno riproponendo gli stessi passi falliti per destabilizzare il Paese e danneggiare il popolo.
“Ai golpisti, a coloro che sono coinvolti e a coloro che appoggiano questa operazione, dico che conosciamo già il film e che questa volta non ci sarà alcuna debolezza. Questa volta la Costituzione sarà rispettata, la legge sarà rispettata e l'odio, il fascismo, la menzogna e la manipolazione non saranno imposti”.
#FromTheSouth News Bits | Venezuelan Defense Minister Vladimir Padrino stated that the Armed Forces worked hard during the elections to avoid conflict. pic.twitter.com/dcSzajEhCC
— teleSUR English (@telesurenglish) July 29, 2024