Marò, è crisi tra Italia ed India

Marò, è crisi tra Italia ed India

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

E’ destinato ad inasprirsi il confronto diplomatico tra Italia ed India riguardo al caso dei due fucilieri del battaglione San Marco, incriminati per l’uccisione di due pescatori al largo delle coste del Kerala. Dopo la decisione del tribunale di Kollam di porre sotto custodia giudiziaria in carcere i due soldati italiani la tensione è salita il giorno del loro trasferimento in prigione avvenuta alla presenza del Sottosegretario agli Esteri italiano Staffan De Mistura che si è opposto fisicamente alla polizia ed al capo dell’istituto di pena che volevano mettere i due marò in celle con detenuti comuni e senza la divisa. Così per i due militari è stata creata una struttura detentiva apposita ma l’Italia non si ritiene soddisfatta degli sviluppi della vicenda dal momento che Roma considera illegittimo il processo che si sta compiendo in India per difetto di giurisdizione.

La Farnesina ha convocato l’ambasciatore indiano in Italia esprimendo la preoccupazione e lo sdegno per come sta venendo portato avanti il caso in India. Inoltre con l’approssimarsi del giorno delle elezioni locali nello stato del Kerala il clima si fa più teso. Le istituzioni italiane continuano a seguire con attenzione l’intera vicenda e si cerca anche la mediazione delle più alte cariche dell’Unione Europea per fare pressione sul Governo indiano per una risoluzione della vicenda quanto più rapida possibile. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti