Marò, i giudici rimandano l'udienza per stabilire la giurisdizione

Marò, i giudici rimandano l'udienza per stabilire la giurisdizione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Lentezza sembra essere l’elemento che più contraddistingue gli ultimi sviluppi della vicenda che vede coinvolti i due fucilieri del Battaglione San Marco, accusati di aver ucciso due pirati al largo delle coste del Kerala e che ormai da più di due settimane si trovano seppur in una zona riservata in custodia giudiziaria nel penitenziario di Trivandrum. Ieri doveva essere il giorno in cui l’Alta Corte del Kerala, lo stato dove è avvenuto il tragico episodio, si sarebbe pronunciata sul ricorso degli avvocati che difendono i  due soldati italiani che hanno evinto il difetto di giurisdizione della magistratura indiana dal momento che il fatto si sarebbe verificato in acque internazionali. Tuttavia i giudici hanno deciso di rimandare ulteriormente l’udienza si parla di una settimana.

E così si diluiscono i tempi ed intanto i due marò rimangono nella prigione di Trivandrum. Anche l’esito dei risultati balistici si fa attendere, vero elemento chiave nell’indagine che qualora dimostrasse che i proiettili rinvenuti nei due marinai non fossero quelli esplosi dalle armi in dotazione ai soldati italiani si potrebbe avere una vera e proprio svolta nell’intricata situazione. Intanto alla nave Enrica Lexie è stata data l’autorizzazione per lasciare il porto di Kochi anche se con l’elemnto che l’equipaggio ed il capitano siano a disposizione per eventuali altri colloqui ed interrogatori da parte delle autorità giudiziarie. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti