Marò, i giudici rimandano l'udienza per stabilire la giurisdizione

1326
Marò, i giudici rimandano l'udienza per stabilire la giurisdizione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Lentezza sembra essere l’elemento che più contraddistingue gli ultimi sviluppi della vicenda che vede coinvolti i due fucilieri del Battaglione San Marco, accusati di aver ucciso due pirati al largo delle coste del Kerala e che ormai da più di due settimane si trovano seppur in una zona riservata in custodia giudiziaria nel penitenziario di Trivandrum. Ieri doveva essere il giorno in cui l’Alta Corte del Kerala, lo stato dove è avvenuto il tragico episodio, si sarebbe pronunciata sul ricorso degli avvocati che difendono i  due soldati italiani che hanno evinto il difetto di giurisdizione della magistratura indiana dal momento che il fatto si sarebbe verificato in acque internazionali. Tuttavia i giudici hanno deciso di rimandare ulteriormente l’udienza si parla di una settimana.

E così si diluiscono i tempi ed intanto i due marò rimangono nella prigione di Trivandrum. Anche l’esito dei risultati balistici si fa attendere, vero elemento chiave nell’indagine che qualora dimostrasse che i proiettili rinvenuti nei due marinai non fossero quelli esplosi dalle armi in dotazione ai soldati italiani si potrebbe avere una vera e proprio svolta nell’intricata situazione. Intanto alla nave Enrica Lexie è stata data l’autorizzazione per lasciare il porto di Kochi anche se con l’elemnto che l’equipaggio ed il capitano siano a disposizione per eventuali altri colloqui ed interrogatori da parte delle autorità giudiziarie. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti