Marò, i parenti dei due soldati in procinto di recarsi in India

Marò, i parenti dei due soldati in procinto di recarsi in India

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Sono in partenza per lo Stato del Kerala i parenti di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accompagnati dalle autorità italiane per andare a far visita ai due fucilieri del Battaglione San Marco, accusati di aver ucciso due pescatori indiani e da due mesi detenuti nel paese asiatico. Resteranno in India circa 10 giorni e al loro ritorno parteciperanno ad una marcia di solidarietà per i due militari italiani, che si terrà a Roma. Nel frattempo il Capo della diplomazia Giulio Terzi ha fatto sapere che alla fine del vertice dei Ministri degli Esteri del G8 che si è tenuto a Washington è stata prodotto un documento in cui viene dedicato un paragrafo alla vicenda dei marò in riguardo al tema della pirateria.

Roma sente l’appoggio internazionale ma il Ministro Terzi ha anche sottolineato che la fine della vicenda non sarà nel breve periodo seppur è obiettivo dell’Italia che la risoluzione del caso avvenga il prima possibile. Fanno eco le parole del Sottosegretario De Mistura che ha detto che nessun soldato straniero viene giudicato all’estero, sarebbe un precedente troppo grave ed è per questo che l’Italia insiste sul difetto di giurisdizione. Alle domande poi dei giornalisti che chiedevano se ci fossero stati errori di comunicazione da parte della diplomazia italiana, De Mistura ha risposto che bisogna guardare avanti e non indietro. L’energico Vice Ministro italiano ha inoltre dato un quadro della situazione politico sociale del Kerala, lo stato indiano dove è avvenuto l’episodio facendo intendere la complessità anche delle “cose” locali che non aiutano la rapida soluzione del caso. In Kerala vivono e lavorano molti pescatori e molti ne sono già morti a volte uccisi dalle motovedette della marina cingalese che caccia dalle acque dello Sri Lanka i pescatori indiani che vanno a pescare in acque extraterritoriali. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti