Marò, il Ministro della Difesa Di Paola vola in India per incontrare i due soldati italiani

Marò, il Ministro della Difesa Di Paola vola in India per incontrare i due soldati italiani

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L’udienza dell’Alta Corte del Kerala che doveva pronunciarsi oggi sul ricorso per difetto di giurisdizione inoltrato dagli avvocati dei due marò accusati di aver ucciso due pescatori indiani, scambiati per pirati, è stata nuovamente posticipata. La situazione che vede coinvolti i due militari italiani ormai da diversi giorni detenuti, seppur in regime speciale e non in celle con carcerati comuni, nella prigione di Trivandrum non sembra evolversi come le analisi delle precedenti settimane facevano intendere. Molto sembrava contare l’esito delle elezioni locali, che si sono svolte, ma la vicenda sembra sempre più assumere i toni di un braccio di ferro diplomatico-politico tra Italia ed India.

Le autorità italiane sembrano decise ad andare fino in fondo e riportare i due marò i casa, fosse solo per giudicarli in un tribunale a Roma. Difatti il Ministro della Difesa Di Paola sta volando in India proprio per incontrare i due soldati. A giorni sarà raggiunto dal Vice Ministro degli Esteri Staffan De Mistura proprio a dimostrazione da parte di Roma di voler dare tutto il proprio appoggio ai marò. Oggi è stata, invece, data l’autorizzazione alla nave Enrica Lexie di lasciare il porto di Kochi con a bordo gli altri fucilieri del Battaglione San Marco previo pagamento di una cauzione. La risoluzione della vicenda appare comunque estremamente complicato e si attendo gli esiti delle perizie balistiche dei proiettili che avrebbero ucciso i due pescatori, il cui risultato secondo l’Italia è già di dominio delle autorità indiane. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti