Marò, l'Italia cerca l'appoggio della diplomazia internazionale

Marò, l'Italia cerca l'appoggio della diplomazia internazionale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il caso dei due fucilieri del battaglione San Marco, accusati dalle autorità indiane di aver ucciso due pescatori al largo delle coste del Keral mentre erano a bordo in qualità di scorta alla nave petroliera Enrica Lexie sembra al momento essere entrato in una fase di stallo, almeno fino a  sabato, quando si terranno le elezioni regionali nello stato indiano dove si è verificato il tragico episodio. Al momento l’Italia tramite la fondamentale presenza del Sottosegretario agli Esteri Staffan De Mistura ha inoltrato una richiesta al direttore del carcere di Trivandrum dove attualmente si trovano in un luogo separato dove si trovano le celle dei detenuti comuni affinchè i due marò siano trasferiti in un luogo diverso dalla prigione cioè o nuovamente la foresteria della polizia di Kollam o alla Borstal School sempre di Kollam.

Sono attesi poi i risultati della perizia balistica sulle armi dei due italiani che farà capire molto sulle reali dinamiche dell’accaduto verificando se i proiettili ritrovati nei corpi dei due pescatori siano quelli esplosi dai fucilieri italiani o no. La diplomazia italiana prosegue nel cercare di internazionalizzare la vicenda cercando l’appoggio di Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti e fare pressione al governo indiano. Mercoledì è atteso il rientro del Vice Ministro Staffan De Mistura per colloqui diretti con il Governo sugli sviluppi della vicenda. Il Parlamento richiede poi che il Ministro Terzi riferisca alle camere sullo svolgimento dell’intero caso. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti