Marò, secondo un perito italiano non hanno sparato loro ai due pescatori indiani

Marò, secondo un perito italiano non hanno sparato loro ai due pescatori indiani

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il mistero sulla vicenda dei due fucilieri del Battaglione San Marco attualmente detenuti nel carcere di Trivandrum accusati di aver ucciso due pescatori al largo delle coste del Kerala, scambiati per pirati, si infittisce sempre di più. E’ quanto emerge dalle parole dell’Ing. Luigi Di Stefano, perito tecnico per diversi tribunali italiani che sul sito militariforum fa una disamina attenta e precisa di come l’autorità indiane avrebbero condotto e stanno conducendo le indagini. Ci sarebbe malafede, secondo l’esperto italiano, da parte della polizia indiana soprattutto riguardo la perizia sui proiettili trovati nei corpi dei due pescatori.

Il diametro dichiarato dal perito dell’accusa infatti non corrisponderebbe a quello dei proiettili delle armi in dotazione ai marò italiani. Questo spiegherebbe perché la magistratura di Kollam non avrebbe permesso la partecipazione ai rilievi balistici degli esperti dei Ros mandati da Roma, che invece sono stati ammessi come semplici osservatori. Inoltre anche le dichiarazioni del comandante del peschereccio indiano sui cui sarebbero morti i due pescatori, che secondo la magistratura locale sarebbero stati uccisi dai colpi esplosi dai militari italiani, fanno pensare ad un impianto accusatoria pieno di pregiudizi.

Il capitano del Sant Anthony parla di una nave da cui sarebbero partite le raffiche di mitra dai colori rosso e nero. Colori che apparterrebbero ad altre navi che in quel giorni si trovavano al largo delle coste del Kerala non solo quindi alla Enrica Lexie. Anche il Ministro degli Esteri italiano Giulio Terzi al latere del Consiglio Europei dei Ministri degli Esteri ha parlato di soluzione lontana e complessa e di mancanza di aperture da parte delle autorità indiane. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti