Mascherine, vaccini? No, lo scandalo è questo: durante il Covid la ricchezza dei miliardari ha raggiunto i 10,2 trilioni di dollari

Mascherine, vaccini? No, lo scandalo è questo: durante il Covid la ricchezza dei miliardari ha raggiunto i 10,2 trilioni di dollari

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Michela Brunetti

Mentre in tutto il pianeta ci arrovelliamo e scanniamo su dispute sulle mascherine all'aperto, protocolli, lockdown, tamponi, vaccini e farmaci, non ci si rende conto che sono cortine fumogene per nascondere le vere conseguenze del Covid, quelle che davvero ci colpiscono.
 
Non è che prima se la passasse bene, ma con la pandemia da Covid-19 le disuguaglianze sono aumentate, così come i patrimoni dei miliardari. Questo è uno dei veri scandali ai tempi della pandemia, insieme ai tagli che sono stati fatti al settore sanitario nei paesi ad economia liberista.
 
Arriviamo però, a quello che dovrebbe indignarci sul serio.
 
Secondo un nuovo rapporto di UBS e PwC i super-ricchi del mondo hanno aumentato le loro fortune durante la crisi del coronavirus quest'anno, aumentando di oltre un quarto.
 
Secondo la ricerca, la loro ricchezza è cresciuta del 27,5% al ??culmine della crisi, da aprile a luglio, raggiungendo un totale di 10,2 trilioni di dollari. I miliardari hanno tratto vantaggio principalmente dalle scommesse sulla ripresa dei mercati azionari globali. UBS ha precisato che la loro ricchezza ha raggiunto "un nuovo massimo, superando il precedente picco di $ 8,9 trilioni raggiunto alla fine del 2017".
 
Detta in parole povere hanno vergognosamente speculato.
 
Anche il numero di miliardari ha toccato il nuovo massimo storico di 2.189, rispetto ai 2.158 del 2017. “I miliardari hanno fatto molto bene durante la crisi Covid. Non solo hanno superato la tempesta al ribasso, ma hanno anche guadagnato al rialzo [con il rimbalzo dei mercati azionari] ”, ha affermato Josef Stadler, capo del dipartimento Ultra High Net Worth di UBS.
 
Stadler ha spiegato che i super ricchi sono stati in grado di beneficiare della crisi perché hanno avuto "lo stomaco" di acquistare più azioni della società quando i mercati azionari di tutto il mondo stavano crollando. I miliardari hanno in genere "una significativa propensione al rischio" ed erano fiduciosi di scommettere alcune delle loro considerevoli fortune.
 
Il fatto che la ricchezza dei miliardari sia aumentata così tanto in un momento in cui centinaia di milioni di persone in tutto il mondo stanno lottando potrebbe portare alla rabbia pubblica e politica, ha avvertito Stadler. 
 
In precedenza aveva avvertito che il crescente divario di disuguaglianza tra ricchi e poveri potrebbe portare ad un "contrattacco".
 
Stadler avverte che le popolazione potrebbe indignarsi, però finché i nostri dibattiti, le nostre azioni e manifestazioni saranno incentrate su tamponi, lockdown, mascherine, loro, i miliardari, continueranno a speculare, con operazioni finanziarie che avranno impatti devastanti sulle nostre vite.

 
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti