Masha e l'Orso "propaganda di Putin" per il Times

Masha e l'Orso "propaganda di Putin" per il Times

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La follia non ha limiti ...anche su Masha e Orso, #HaStatoPutin. 

Il #Times scrive che, secondo il prof Anthony Glees dell'Università di Birmingham, il cartone animato russo Masha e Orso sarebbe uno strumento di soft power della #Russia per fare propaganda... 

"Masha ha un carattere energico, spiacevole, ed è decisiva. Si prende troppe responsabilità, non è esagerato dire che si comporta come #Putin".


Per quanto riguarda Orso, Glees ha ricordato la posizione di Priit Khybemyagi, un insegnante dell'Università di Tallinn, che ha affermato che questo personaggio è destinato a "cambiare l'immagine della Russia nella mente dei bambini dal negativo al positivo". 
Non so se ridere o piangere, qui oltre a dimostrare un sentimento di #russofobia credo si possa parlare di follia. Senza voler entrare troppo nel merito, ricorderei al times ed al professore Glees di studiare bene la società contemporanea nostra e di rilevare i reali strumenti e le operazioni di soft power, quello ahimè serio e che pochi vedono, di qualche altra "potenza egemone".
Fortunatamente questo articolo ha scatenato i commenti divertiti sul web,  anche di molti giornalisti. Vedremo in quanto tempo in #Italia la notizia la faranno diventare uno scoop a cui credere ciecamente. (Danilo della Valle)

https://www.thetimes.co.uk/article/childrens-show-is-propaganda-for-putin-say-critics-j9wxcvslm

Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani di Giorgio Cremaschi Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani

Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"   di Bruno Guigue Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Ti do un bonus... se non ti ammali! di Savino Balzano Ti do un bonus... se non ti ammali!

Ti do un bonus... se non ti ammali!

Il Nodo gordiano dei Taleban Il Nodo gordiano dei Taleban

Il Nodo gordiano dei Taleban

Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel di Roberto Cursi Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel

Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti