Miracolo Cuba. Un secondo vaccino (Abdala) da oggi in Fase 3

2485
Miracolo Cuba. Un secondo vaccino (Abdala) da oggi in Fase 3

Il “Centro para el Control Estatal de Medicamentos, Equipos y Dispositivos Médicos” (CECMED) ha approvato la seconda sperimentazione clinica di fase III da eseguire nel paese, per Abdala,  un altro candidato vaccinale cubano per la prevenzione del Covid19, sviluppato dal “Centro de Ingeniería Genética y Biotecnología” (CIGB).

In una nota emessa dallo stesso CECMED si legge che "l'approvazione rilasciata è supportata dai risultati di sicurezza e immunogenicità mostrati dal prodotto nell'ambito degli studi clinici di fase I e II, approvati sopra, per cui l'Autorità ha ritenuto che il candidato possa espandere il proprio sviluppo clinico, passando a questa fase superiore di studi clinici che prevede la partecipazione di un maggior numero di volontari."

Lo studio clinico di fase III sarà condotto nelle province orientali del paese e il progetto di studio approvato andrà a constatare l'efficacia del prodotto secondo criteri nazionali e internazionali stabiliti e raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Saranno a tal fine reclutati circa 48mila volontari di età compresa tra 19 e 80 anni per l'avvio delle sperimentazioni che dureranno fino a luglio: i risultati dovrebbe essere resi noti ad agosto.

Il vaccino in questione prende il nome da un dramma patriottico in versi pubblicato nel 1869 dal politico, scrittore  e rivoluzionario Josè Martin che fu leader del movimento per l'indipendenza cubana e considerato sull'isola come uno dei più grandi eroi nazionali.

Dopo i progressi registrati da Soberana 02, sviluppato dal Finlay Institute, ora dunque è il turno di Abdala e il Paese guidato da Miguel Díaz Canel ( con ben cinque candidati vaccinali in sperimentazione clinica), inizia ormai a intravedere il traguardo verso l'autonomia nella produzione vaccinale contro il covid19.

Francesco Fustaneo

Francesco Fustaneo

Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Palermo.
Giornalista pubblicista dal 2014, ha scritto su diverse testate giornalistiche e riviste tra cui l'AntiDiplomatico, Contropiano, Marx21, Quotidiano online del Giornale di Sicilia. 
Si interessa di geopolitica, politica italiana, economia e mondo sindacale

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo di Paolo Desogus Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo

Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti