Monti e gli altri Very Serious People

L'utilizzo delle “riforme strutturali” un mantra per coprire le responsabilità di Germania e Bce

3963
Monti e gli altri Very Serious People

Paul Krugman nel suo ultimo post nel blog The conscience of a liberal per il New York Times, Structural Excuses, scrive a proposito del dibattito avuto con l'ex premier italiano Mario Monti in occasione di un convegno organizzato a Parigi e focalizzato sulle “riforme strutturali”.
Il premio Nobel per l'economia non si sofferma sulla questione dell'efficacia delle riforme strutturali - che riguarda il settore da riformare, ma certamente tutte le economie hanno problemi strutturali che potrebbero essere migliorati – piuttosto la questione da affrontare è se debba essere il punto di riferimento principale per sconfiggere la crisi in corso.
In molti casi le “riforme strutturali” si trasformano in uno strumento per eliminare le protezioni esistenti nel mondo del lavoro e tagliare i benefici sociali. A volte possono essere necessarie, ma quelli che Krugman definisce Very Serious People la utilizzano come un mantra di fronte ad ogni catastrofe economica. E questo è particolarmente fuorviante a livello macroeconomico nel contesto europeo. Invece di riflettere sul fatto che il continente sia sprofondato in depressione negli ultimi cinque anni ed ha necessariamente bisogno di meno austerità e una politica monetaria maggiormente espansiva, i soliti sospetti hanno iniziato a spingere delle riforme strutturali necessarie. 
E l'opinione di Krugman è che più che un richiamo ad azioni concrete, l'utilizzo delle “riforme strutturali” diviene una scusa per non affrontare la realtà disastrosa della situazione attuale macroeconomica ed un modo per evitare di discutere della responsabilità della Germania e della Bce, in particolare, per questo disastro prodotto.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti