Mosca: "Le relazioni tra Russia e Venezuela sono in continua espansione"

Mosca: "Le relazioni tra Russia e Venezuela sono in continua espansione"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Da RT

I ministri degli esteri di Russia e del Venezuela, Lavrov e Delcy Rodríguez, si sono incontrati oggi a Mosca per dare nuovo impulso alle relazioni bilaterali dei due paesi.

Le relazioni tra i due paesi "sono in piena espansione," e i Presidenti "comunicano regolarmente" attraverso "una commissione di alto livello che prende in esame tutte le questioni, il commercio e gli investimenti di cooperazione economica", ha detto Lavrov in merito alla riunione.

In questo senso, il ministro degli esteri russo ha molto apprezzato il sostegno del Venezuela ai processi di cooperazione tra la Russia ed i paesi latinoamericani e caraibici. Per quanto riguarda la questione petrolifera, entrambi i paesi concordano sul fatto che l'accordo raggiunto a Vienna lo scorso anno sulla riduzione della produzione di petrolio stabilizzerà domanda e offerta e sosterrà gli investimenti nel mercato del petrolio nel lungo termine, ha detto Lavrov.

Lavrov ha sottolineato poi il "ruolo importante", interpretato da Mosca e Caracas per il raggiungimento di quest'accordo nel dicembre dello scorso anno. Secondo Lavrov, la questione sarà discussa in dettaglio nel corso della riunione di oggi tra il ministro degli Esteri del Venezuela e ministro dell'energia russo Alexander Novak.

Nel frattempo, il ministro degli Esteri venezuelano ha detto che la Russia "ha un ruolo molto importante" per superare le "gravi sfide" che la comunità internazionale si trova di fronte. "La Russia è un giocatore globale e sostiene la stabilità e l'ordine in tutto il mondo," ha dichiarato Delcy Rogriguez che ha invitato formalmente Lavrov a visitare Caracas quest'anno.

 


Sulla crisi politica in Venezuela, Delcy Rodríguez, ha detto che "tutti i tentativi di rovesciare il governo legittimo del Venezuela falliranno" dal momento che "il popolo venezuelano si è impegnato per la democrazia e si distingue per i metodi pacifici nella conduzione di questa lotta. "

Il ministro venezuelano ha anche ricordato che nel 2015 il presidente Nicolas Maduro ha avviato il dialogo nazionale con l'opposizione, che è stato ostacolato dal carattere non "omogeneo" dell'opposizione, in quanto vi sono canali di dialogo ma anche dei "circoli estremisti" che agiscono sotto i dettami di Washington.

In questo senso, la "pressione esterna" contro il Venezuela si riflette anche nel blocco finanziario nei mercati internazionali, ha proseguito. Come ricordato, l'anno scorso sono arrivate navi in Venezuela con il cibo, ma il paese non poteva permettersi di pagare, perché c'era una banca che non accettava questi pagamenti.

"Queste sono le forme non convenzionali di attacco ai sistemi legislativo e costituzionale del Venezuela", ha concluso Delcy Rodriguez.

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Le "non persone" di Gaza di Paolo Desogus Le "non persone" di Gaza

Le "non persone" di Gaza

Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez di Fabrizio Verde Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez

Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez

Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez di Geraldina Colotti Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez

Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn di Giorgio Cremaschi Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio di Marinella Mondaini Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio

Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

La mannaia dell'austerity di Giuseppe Giannini La mannaia dell'austerity

La mannaia dell'austerity

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura di Michelangelo Severgnini 20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura

20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura

LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’  di Andrea Puccio LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’ 

LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’ 

La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute di Giuseppe Masala La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute

La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa" di Paolo Arigotti La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa"

La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa"

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"? di Michele Blanco Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

 Gaza. La scorta mediatica  Gaza. La scorta mediatica

Gaza. La scorta mediatica

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti