National Security Cinema: come la CIA ha preso possesso di Hollywood

National Security Cinema: come la CIA ha preso possesso di Hollywood

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'apparato bellico degli Stati Uniti riscrive i successi di Hollywood se questi non si adattano bene alla propaganda di guerra oppure danneggia in modo irreparabile la sua reputazione. Sono queste le conclusioni di una ricerca di Tom Secker e Matthew Alford pubblicata recentemente nel loro libro “National Security Cinema: The Shocking New Evidence of Government Control in Hollywood” .





Gli autori hanno spulciato oltre 4,000 pagine di documenti del Pentagono e della CIA ottenute dopo l'accesso ottenuto grazie al Freedom of Information.

La loro ricerca dimostra il livello di penetrazione che l'intelligence degli Stati Uniti ha compiuto all'interno di Hollywood. Sono oltre 800 film e 1000 show televisivi che vedono lo zampino "esterno" secondo i due autori.

La CIA è coinvolta in film come “Argo” e “Zero Dark Thirty,”. Ma lo è, in modo più sorprendente, in pellicole come "Ti presento i miei" con Ben Stiller e Robert De Niro, ma anche in spettacoli d'intrattenimento come "Oprah" e "America’s Got Talent.”


Secondo Secker e Alford, se un produttore o un autore chiede accesso a documenti dell'esercito per una ricerca, la sceneggiatura deve essere vagliata dalle agenzie di intelligence. I produttori si impegnano proprio a firmare un Accordo che li obbliga all'ok definitivo del Pentagono per la versione definitiva. 

Il libro - insieme alla pubblicazione del database di collaborazione tra Hollywood e il Department of Defense - riporta come diverse pellicole, compreso James Bond, i Transformers, i film della Marvel e della universes, siano stati modificati nelle sceneggiature proprio per assecondare le richieste dell'apparato militare statunitense. 

Il film “Hulk” del 2003 ha visto, in particolare, "cambiamenti radicali" da parte dei Marine Corps. Una delle modifiche più importanti nella sceneggiatura ha previsto il cambio del nome dell'operazione che ha portato alla cattura di Hulk, “Ranch Hand,” che non è stato permesso perché era il vero nome della distruzione del Vietnam con pesticidi e veleni.

Francesco Erspamer - Destra, sinistra e il "brodo neoliberista" di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Destra, sinistra e il "brodo neoliberista"

Francesco Erspamer - Destra, sinistra e il "brodo neoliberista"

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking" di Francesco Santoianni La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Canada, quando la toppa è peggio del buco... di Alberto Fazolo Canada, quando la toppa è peggio del buco...

Canada, quando la toppa è peggio del buco...

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento di Antonio Di Siena La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

A proposito di "governo tecnico"... di Pasquale Cicalese A proposito di "governo tecnico"...

A proposito di "governo tecnico"...

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Le nuove armi di Putin di Giuseppe Masala Le nuove armi di Putin

Le nuove armi di Putin

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream" di Paolo Pioppi Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Javier Milei: il Trump della Pampa? di Paolo Arigotti Javier Milei: il Trump della Pampa?

Javier Milei: il Trump della Pampa?

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale di Damiano Mazzotti L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale