Negli Stati Uniti si acquistano segretamente forniture mediche dalla Cina temendo le confische di Trump

Negli Stati Uniti si acquistano segretamente forniture mediche dalla Cina temendo le confische di Trump

Il governatore dell'Illinois ha organizzato "voli segreti" per acquisire milioni di mascherine e guanti dalla Cina per paura che il governo Trump li avrebbe confiscati.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Carenza di attrezzature e forniture di base - dalle mascherine e guanti a forniture chimiche e ventilatori - negli Stati Uniti ha indotto i governi locali a intervenire per ottenere questi materiali, nel paese o in altri stati, al fine di coprire i loro bisogni durante la nuova pandemia di coronavirus (COVID-19).
 
Secondo i rapporti pubblicati dai media locali, la revisione dei dati relativi agli oltre $ 174 milioni che lo stato dell'Illinois centro-occidentale, dove governa JB Pritzker, è stato speso per l'acquisto di forniture durante l'attuale pandemia del COVID-19, sono state identificate due fatture, ciascuna per un importo di $ 888.275 , pagate per "voli charter per Shanghai , in Cina, per rispondere al COVID-19".
 
Il quotidiano statunitense The Chicago Sun-Times ha citato una fonte che ha familiarità con gli acquisti, che ha affermato che gli acquisti sono stati tenuti segreti "perché abbiamo sentito che il (presidente degli Stati Uniti Donald) Trump sta cercando di prendere il controllo della squadra. di protezione personale (DPI) in Cina  quando arriverà negli Stati Uniti ”.
 
Jordan Abudayyeh, segretario stampa del governatore Pritzker, ha rifiutato di fornire dettagli alla stampa sui voli; tuttavia, ha accennato alle "sfide" che lo stato dell'Illinois ha dovuto affrontare per ottenere dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari di prima linea.
 
" La catena di approvvigionamento (di questo equipaggiamento protettivo) è stata paragonata al selvaggio West, e una volta acquistati i rifornimenti, assicurarsi che arrivino allo stato è un'altra impresa erculea", ha ammesso Abudayyeh.
 
Il governatore Pritzker ha criticato con veemenza il presidente degli Stati Uniti per la sua gestione della crisi scatenata dal nuovo coronavirus. In un'intervista del 14 aprile con la CNN , ha affermato di non fidarsi delle promesse dell'amministrazione Trump in merito alla consegna delle forniture mediche.
 
Questa informazione si aggiunge alle dure critiche rivolte agli Stati Uniti. per il furto di dispositivi di protezione individuale da altri paesi. Diversi governi europei, come Germania e Francia, hanno accusato il paese nordamericano di pirateria e  confisca illegale di migliaia di maschere  che avevano acquistato nel mezzo della diffusione della pandemia nei rispettivi territori.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti