Non è l'Europa della Difesa ma l'Europa della guerra. Jean-Luc Mélenchon

Non è l'Europa della Difesa ma l'Europa della guerra. Jean-Luc Mélenchon

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 Jean-Luc Mélenchon, candidato alle elezioni presidenziali in Francia, ha criticato l'idea di rilanciare l'integrazione europea attraverso una politica di difesa comune, una "vision terribile" e senza "interesse", ha detto.

"Pensare di rilanciare l'Europa attraverso lìEuropa della Difesa è una visione terribile. Non abbiamo fatto l'Europa per questo ma per fare la pace ", ha affermato Jean-Luc Mélenchon in una conferenza stampa a Parigi.

Mélenchon ha quindi criticato il progetto "avventuriero" di Hollande, che ha fatto appello ad un' Europa della difesa prima del mini-vertice di ieri a Versailles con la Merkel, Rajoy e Gentiloni.


Il leader di France Insoumise ha anche ironizzato sul progetto dell'Europa della Difesa "che ha la caratteristica di non dire contro chi ha l'intenzione di difendersi" e ha insistito: "E 'in realtà l'Europa della guerra in Europa"  e ha aggiunto che "il Presidente della Repubblica francese, a 60 giorni dalla fine del suo mandato, non dovrebbe impegnare la Francia in progetti che coprono diversi anni."

"Per me, la Francia deve rimanere indipendente sul piano militare," ha inoltre esortato Jean-Luc Mélenchon, che ha sottolineato che se ci dovessero essere "azioni da intraprendere al di fuori dei confini", dovrebbero essere prese "sotto il comando delle Nazioni Unite. "

"Quando diciamo che metteremo le capacità dalla Francia al servizio della difesa europea, si tratta di un'idea simpatica ma priva di realismo", ha inoltre dichiarato Jean-Luc Mélenchon, indicando un disaccordo strategico con il candidato socialista Hamon, che vuole fare delle capacità militari della Francia una leva negoziale delle riforme economiche in Europa. 

"Ciò significherebbe che cosa? Che ci troveremo impegnati in tutti i conflitti europei a venire? Compresi quelli che potrebbe innescare inaspettatamente i paesi vicini alla Russia? E 'fuori discussione " 

In questo contesto, Jean-Luc Mélenchon ha chiesto una maggiore inclusione "della Russia nel sistema di gestione della pace."

 "I russi devono essere coinvolti in una politica di pace europea come partner e non come avversari. Sonomolto preoccupato per il clima al Parlamento europeo.  C'è una   mentalità anti-russa completamente cieca. È un errore ", ha stimato Jean-Luc Mélenchon.

 

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo! di Marinella Mondaini La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti