Non solo tensioni commerciali: Nave da Guerra USA sfida Pechino

Non solo tensioni commerciali: Nave da Guerra USA sfida Pechino

Una nave da guerra americana penetra nella regione del Mar Cinese Meridionale: una sfida a Pechino nel bel mezzo delle tensioni economiche tra le due parti.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Come annunciato dall'esercito statunitense ieri, un cacciatorpediniere USS Preble ha navigato nello stesso giorno vicino all'isola contesa conosciuta come Scarborough Shoal (isola di Huangyan, secondo i cinesi) nel Mar Cinese Meridionale.
 
USS Preble ha effettuato un'operazione nel Mar Cinese Meridionale, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa britannica Reuters, citando il comandante Clay Doss, portavoce della settima flotta statunitense. .
 
Il cacciatorpediniere ha navigato a 12 miglia nautiche dall'isola con l'obiettivo di "sfidare pretese marittime eccessive e preservare l'accesso ai corsi d'acqua come regolato dalla legge internazionale", ha dichiarato, riferendosi alla Cina e alle sue pretese di sovranità.
 
Questa operazione militare di Washington è la seconda in questo mese di maggio nel Mar Cinese Meridionale: un tratto profondamente conteso dell'Oceano Pacifico - la Cina reclama quasi il 90% - e, inoltre, è scenario di tensioni costanti tra il gigante asiatico e gli Stati Uniti.
 
Washington ha inviato aerei e navi da guerra vicino agli isolotti controllati da Pechino con il pretesto di difendere la "libertà di navigazione". Tuttavia, Pechino accusa Washington di destabilizzare l'area con i suoi movimenti, di violare la sua sovranità e di cercare di controllare le acque in questione.
 
"La libertà di navigazione non è una licenza per fare ciò che si vuole [...] Tale 'libertà' deve essere fermata. Altrimenti, il Mar Cinese Meridionale non sarà mai calmo ", ha avvertito l'ambasciatore cinese nel Regno Unito, Liu Xiaoming, con il pretesto usato dagli Stati Uniti per le loro operazioni militari in questo mare.
 
Questa nuova sfida di Washington nelle acque rivendicata da Pechino arriva in un momento di forti tensioni tra le due maggiori economie del mondo a causa della guerra commerciale avviata dagli Stati Uniti contro il gigante asiatico.
 
In questo contesto, la Direttrice del Fondo Monetario Internazionale (FMI), Christine Lagarde, ha avvertito che questa situazione mette a rischio le prospettive economiche globali.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti