"Non usate un altro genocidio per descrivere questo": il “lapsus” di una ragazza filoisraeliana su Gaza

5387
"Non usate un altro genocidio per descrivere questo": il “lapsus” di una ragazza filoisraeliana su Gaza

 

Negli Stati Uniti d’America, precisamente a Burlington, nello Stato del Vermont, il consiglio comunale si è rifiutato di adottare una risoluzione solidarietà al popolo palestinese, nella quale si condannavano i crimini israeliani nella Striscia di Gaza, oltre a dichiarare la città come comunità “libera dall'apartheid.”

Niente di particolare, se non fosse per il fatto che, tra i tanti interventi di consiglieri, rappresentanti di cittadini e associazioni, c’è stato quello di una ragazza con un evidente "errore" o lapsus, che dir si voglia.

La ragazza, infatti, nell’esprimere la sua posizione a favore di Israele ha confermato sostanzialmente che le truppe israeliane stanno commettendo un “genocidio” nell'enclave palestinese.

"Vorrei usare il resto del mio tempo per dire quanto sono scioccata dal fatto che la gente parli dell'Olocausto. Non usate un altro genocidio per descrivere questo [in relazione a ciò che sta accadendo a Gaza]!", ha lamentato la studentessa.

Qualche attimo dopo, la ragazza si è accorta di avvalorare che a Gaza è in corso un genocidio, complice la reazione del pubblico nella sala. A quel punto, nell’imbarazzo totale, si è coperta la bocca con un pezzo di carta.

È talmente grande l’evidenza dei fatti nella Striscia di Gaza che, stando sempre in termini freudiani, pur riconoscendo inconsciamente che nell’enclave assediata c’è un genocidio, i sostenitori di Israele, accusando di antisemitismo i loro avversari e contestatori, diranno che quello palestinese in corso, non sarà mai paragonabile a quello dell’Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Insomma, prepariamoci ad usare nuove categorie: genocidi di Seria A e genocidi di Serie B, ad uso e consumo di chi vuol continuare a giustificare impunemente i suoi crimini.

-------------------

SCOPRI "LA VOCE DELLA PALESTINA": L'OFFERTA IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

Francesco Guadagni

Francesco Guadagni

 

Nato nell'anno di grazia 1979. Capolavoro e mancato. Metà osco, metà vesuviano. Marxista fumolentista. S.S.C.Napoli la mia malattia. Pochi pregi, tanti difetti, fra i quali: Laurea in Lettere Moderne, Iscrizione all'Albo giornalisti pubblicisti della Campania dal 2010. Per molti anni mi sono occupato di relazioni sindacali, coprendo le vertenze di aziende multinazionali quali Fiat e di Leonardo Finmeccanica. Impegno di militanza politica, divenata passione, è il Medio Oriente. Per LAD Gruppo Editoriale ho pubblicato il libro 'Passione Pasolini - Un Viaggio con David Grieco', prefazione di Paolo Desogus. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia. di Giuseppe Masala Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo di Michelangelo Severgnini Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo

Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Mattarella firma la legge liberticida di Michele Blanco Mattarella firma la legge liberticida

Mattarella firma la legge liberticida

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti