Nuovo colpo al dollaro? mBridge, l'innovativo progetto di pagamento internazionale guidato dalla Cina

5401
Nuovo colpo al dollaro?  mBridge, l'innovativo progetto di pagamento internazionale guidato dalla Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il direttore del Digital Research Institute della People's Bank of China, Mu Changchun, martedì scorso ha fornito nuovi dettagli su mBridge, il più grande progetto transfrontaliero di valuta digitale della banca centrale (CBDC). I suoi commenti sono giunti a margine della FinTech Week, in svolgimento dal 31 ottobre e che si concluderà il 4 novembre a Hong Kong.

L’esperto ha spiegato che si tratta di una piattaforma che mira a consentire la partecipazione di banche centrali di altri paesi, indipendentemente dal fatto che abbiano già creato o meno la propria CBDC. In questo modo, il mBridge potrebbe rendere superfluo l'uso del dollaro, secondo quanto riporta il South China Morning Post.

"Può anche adottare i sistemi di pagamento tradizionali esistenti come il regolamento lordo in tempo reale (RTGS) o il sistema di pagamento rapido (FPS) in modo che le banche centrali o le autorità monetarie possano emettere il proprio CBDC su mBridge. Anche senza stabilire tale valuta propria”, ha affermato Mu. "Così, ad esempio, i CBDC di mBridge possono essere emessi con la stessa quantità di fondi detratti dai corrispondenti conti bancari o conti di riserva nel sistema RTGS", ha spiegato. 

Mu ha avvertito che, sebbene la tecnologia Distributed Ledger (DLT), che consente di registrare le transazioni patrimoniali e di archiviare i dati aziendali in più luoghi contemporaneamente, "non è così perfetta per un sistema di pagamento", ha anche dimostrato di apportare vantaggi quando ci sono "tante parti coinvolte".

Quando si tratta di risolvere problemi così eterogenei o di fiducia, "un DLT è perfetto per l'autogestione o la gestione autonoma", ha precisato.

Cos'è mBridge e per cosa è stato creato?

Il mBridge è una creazione congiunta tra la Banca popolare cinese, l'Autorità monetaria di Hong Kong, la Banca di Thailandia, la Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti e il Centro di innovazione della Banca per i regolamenti internazionali presso il suo Centro di Hong Kong. 

L'obiettivo di questo progetto sperimentale è, per Pechino, creare una via possibile per promuovere l'internazionalizzazione dello yuan e, allo stesso tempo, mantenere uno stretto controllo sulla sua valuta nazionale. In realtà, si tratta di sviluppare l'uso su larga scala della tecnologia "blockchain" per risolvere i pagamenti internazionali.

Nel comunicato stampa sull’annuncio del progetto, si ricorda per sei settimane mBridge è stato testato con transazioni a valore reale.

Così, tra il 15 agosto e il 23 settembre di quest'anno, 20 banche commerciali della regione amministrativa speciale di Hong Kong, della Cina continentale, degli Emirati Arabi Uniti e della Thailandia hanno effettuato diverse operazioni di pagamento per oltre 22 milioni di dollari a nome dei propri clienti corporate utilizzando il CBDC.

I risultati hanno rivelato una serie di aspetti politici, legali e normativi della piattaforma, oltre a sollevare complesse questioni legali che dipendono dalle norme e dai regolamenti esistenti in ciascun paese partecipante. Tutto ciò richiede un ulteriore sviluppo e studio dei fattori politici, della privacy dei dati e della gestione.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti