Nuovo Rapporto del Pentagono. Solo la metà degli F35 sono in grado di volare

Nuovo Rapporto del Pentagono. Solo la metà degli F35 sono in grado di volare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il più costoso sistema di armamenti al mondo non rispetterà il programma di test e solo la metà dei cosiddetti Joint Strike Fighters (F35)  già consegnati potranno effettivamente volare. A rivelarlo è un nuovo rapporto del Pentagono. "L'idoneità operativa della flotta F-35 rimane ad un livello inferiore alle aspettative e dipende da soluzioni alternative che non possono essere ritenute accettabili in situazioni di combattimento", sottolinea il rapporto pubblicato martedì da Robert Behler, il nuovo direttore dei test operativi e della valutazione (DOTE) presso il Dipartimento della Difesa nord-americano.




Il rapporto dello scorso anno del Direttore Michael Gilmore aveva individuato "2.769 mancanze" nelle prestazioni del jet da combattimento. Circa 1.748 di questi sono stati "risolti attraverso i processi di revisione ora in atto", rivela il rapporto di Behler. Tuttavia, dei 301 problemi identificati come Priorità 1 e 2, solo 88 possono essere considerati risolti, mentre i rimanenti 213 non sono ancora con una soluzione.

L'F-35, costruito dalla multinazionale Lockheed Martin, avrebbe dovuto terminare la fase di sviluppo di 16 anni quest'anno. Il costo del programma F-35 è stato stimato in $ 1,2 trilioni, per operazioni e supporto fino al 2070.

I tassi di affidabilità si sono "ristagnati" attorno al 50%, "una condizione che non è migliorata da ottobre 2014, nonostante il numero crescente di nuovi aerei", afferma il rapporto di Behler. Una tendenza degna di nota è l'aumento della percentuale di jet designati come "Not Mission Capable", sostanzialmente inutili a causa dell'"impossibilità di approvvigionamento", il che significa che non possono volare a causa della mancanza di parti di ricambio.

Lockheed ha dovuto ridisegnare le ali della versione navale F-35C del caccia per supportare il lanciamissili per il missile aria-aria AIM-9X Sidewinder. Nel frattempo, l'F-35B dei marines stava vivendo "incrinature inattese nel carrello di atterraggio principale e telaio strutturale" e "restrizioni del motore che vietano alcune operazioni di volo". L'F-35B ha un problema ai pneumatici, con una vita media al di sotto di 10 atterraggi. Il programma sta cercando di trovare un pneumatico "abbastanza forte per gli atterraggi ad alta velocità convenzionali, abbastanza morbido da attutire gli atterraggi verticali, e ancora abbastanza leggero per la struttura aeronautica esistente", ha osservato il rapporto.

Un rapporto del marzo 2017 del Progetto per la supervisione del governo (POGO) ha concluso che l'unica cosa veramente all'altezza d questi F-35 era il suo cartellino del prezzo. Nel 2016, i problemi con l'F-35 hanno costretto il presidente del comitato dei servizi armati del Senato John McCain (R-Arizona) a doppiare il programma "uno scandalo e una tragedia". 

FONTE
 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA di Michele Blanco TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti