NYT: L’Ucraina non può contrastare l’innovativo missile balistico Oreshnik della Russia
Secondo quanto riferisce il New York Times, Kiev non è grado di prendere contromisure contro il missile balistico a medio raggio Oreshnik, testato ieri contro un centro militare ucraino a Dnipro.
Tom Karako, direttore del progetto di difesa missilistica presso il Center for Strategic and International Studies di Washington, ha ricordato che “sebbene anche altri missili russi – come l’Iskander e il J-101 – possano trasportare armi nucleari, l’uso dell’Oreshnik è ‘allarmante’, non solo per la sua gittata, ma anche per la sua capacità di sparare più testate nucleari quando viene lanciato rientra nell'atmosfera terrestre.”
Karako ha spiegato che proprio per questa tecnologia, Oreshnik è difficile, se non quasi impossibile, da intercettare. "È un segnale piuttosto forte" per l'Ucraina, non solo ma anche per l'Europa.
Allo stesso tempo, Ivan Kirichevskij, analista militare dell’agenzia di consulenza ucraina Defense Express, ha commentato che Kiev non dispone di radar in grado di rilevare questo tipo di missili in volo nell’atmosfera superiore, né di sistemi di difesa aerea in grado di abbatterli.