Fabio Massimo Parenti - L'economia cinese, problemi e riforme nel settore immobiliare
Onu: La quotazione dell'acqua sul mercato dei futures viola i diritti umani fondamentali
Il prezzo dell'acqua nel mercato dei futures di Wall Street, come se fosse oro o petrolio, viola i diritti umani fondamentali e rende l'elemento liquido vulnerabile a una possibile bolla speculativa, ha denunciato in un comunicato il relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, Pedro Arrojo-Agudo.
L'esperto, ha quindi reagito alla notizia che la società statunitense di mercati finanziari CME Group ha lanciato il primo contratto di trading di futures sull'acqua al mondo . La società ha spiegato che i futures aiuteranno gli utenti dell'acqua a gestire il rischio e ad allineare meglio offerta e domanda, consentendo agli agricoltori, ad esempio, di proteggersi dagli aumenti dei prezzi durante gli anni di siccità.
"Non si può dare valore all'acqua come si fa con altri beni commerciali. L'acqua appartiene a tutti ed è un bene pubblico. È strettamente legata a tutte le nostre vite e mezzi di sussistenza, ed è una componente essenziale della salute pubblica", ha ricordato Arrojo-Agudo.
Allo stesso modo, il relatore avverte che i futures di questo tipo potrebbero attirare anche gli speculatori, ripetendo la bolla del mercato alimentare nel 2008. "In questo contesto, il rischio sta nel fatto che i grandi attori agricoli e industriali e i grandi servizi pubblici scala sono coloro che possono acquistare, emarginare e influenzare il settore vulnerabile dell'economia come i piccoli agricoltori ", ha spiegato.
Secondo Arrojo-Agudo, "l'acqua è già minacciata dalla crescente popolazione, dalla crescente domanda e dal grave inquinamento provocato dall'agricoltura e dall'industria mineraria nel contesto del crescente impatto del cambiamento climatico".
L'acqua è una risorsa vitale per l'economia, ma il suo valore è "più di questo", sottolinea il relatore. In questo senso, conclude che il fatto che l'acqua verrà scambiata nel mercato dei futures di Wall Street mostra che "il suo valore come diritto umano fondamentale è minacciato".
Potrebbe anche interessarti
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite autorizza il dispiegamento di una forza multinazionale ad Haiti
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha autorizzato lunedì il dispiegamento di forze di sicurezza ad Haiti, in seguito alla richiesta delle autorità locali di affrontare l'alto tasso...
Russia: nuove prove indicano che gli USA hanno sabotato il Nord Stream per mantenere il predominio sull'Europa
Ci sono sempre più indizi e prove che portano agli Stati Uniti come paese dietro alle esplosioni del gasdotto Nord Stream avvenute un anno fa nel Baltico, nonostante una campagna mediatica coordinata...
Il Nicaragua all'ONU esprime il proprio sostegno alla Russia in lotta contro le "politiche neonaziste"
Il Nicaragua ha espresso il suo sostegno incondizionato alla Russia nella lotta contro "le politiche neonaziste che hanno causato milioni di morti", ha dichiarato il Ministro degli Esteri Denis Moncada...