OPCW. 30 rapporti russi provano l'uso di sostanze vietate da parte dell'Ucraina
La Russia ha fornito all'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche almeno 30 note diplomatiche che provano l'uso da parte dell'Ucraina di sostanze chimiche vietate, ha dichiarato il vice ministro dell'Industria e del Commercio Kirill Lysogorsky. “Il regime di Kiev continua a utilizzare sistematicamente sostanze chimiche tossiche e agenti chimici antisommossa contro le Forze Armate russe, i civili e la leadership delle regioni russe nella zona dell'operazione militare speciale”, ha dichiarato in occasione della 29esima Conferenza degli Stati Parte dell'OPCW.
“Le prove pertinenti, basate su analisi a campione, sono state fornite al Segretariato Tecnico dell'OPCW per la distribuzione agli Stati Parte della Convenzione sulle Armi Chimiche, nonché al Consiglio di Sicurezza e all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite”. “Più di 30 di queste note sono già state consegnate”, ha proseguito il funzionario. “Recentemente, letteralmente a ottobre e novembre, sono state consegnate due note per fornire la prova dell'uso di sostanze chimiche vietate da parte delle forze armate ucraine”.
Lysogorsky ha chiesto al Segretariato tecnico e agli Stati membri dell'OPCW di trattare queste informazioni nel modo più responsabile possibile. “Gli autori di questi crimini devono essere sottoposti a una giusta punizione”, ha dichiarato.
*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati
-------------------